Istituto Comprensivo Empoli Est, la dirigente Mazzoni ai genitori: "Sarà un'avventura spettacolare"

Il 21 giugno, nell’ambito della festa di quartiere “Ponzano una sera d’estate”, organizzata dall’associazione “Se sei di Ponzano”, si è svolta la manifestazione della scuola primaria Colombo e della scuola dell’infanzia di Ponzano del 3° Circolo didattico di Empoli, incentrata sui temi dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione, quale momento finale di condivisione del progetto MIUR-UNICEF “Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. Quest’anno il titolo della festa è stato “Un mondo a misura di bambino: Pace, Ambiente e Solidarietà".

Alcuni dei temi della festa sono scaturiti dal Corso di formazione organizzato dal Prof. Francesco Campigli del 3° Circolo didattico presso il Palazzo Pretorio di Empoli, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, di Unicef e del Comune di Empoli. Dal corso “Un mondo a misura di bambino: progettazione di percorsi didattici sui diritti dell’infanzia” - a cui hanno partecipato, come formatori, diversi pedagogisti, tra i quali il dott. Danilo Casertano (cofondatore del primo asilo nel bosco in Italia ed esperto di outdoor education), la dott.ssa Cristina Bartoli (specializzata in Letteratura per l’infanzia), oltre ad esperti di diritti dei minori e di didattica ambientale come la Prof.ssa Alessandra Papa dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Dott.ssa Valenitna Zerini di Unicef Italia, la dott.ssa Giada Bruni e le architette urbaniste Debora Macrì e Alessandra Manfredini - sono scaturiti numerose idee e spunti di riflessione, trasformati dai docenti in concreti percorsi didattici.

Tra questi ultimi citiamo i due plastici realizzati dalle classi quarte di Ponzano, che sono stati mostrati durante la festa. Si tratta di un “Parco ideale” progettato dagli alunni, “Un parco a misura di bambino”, che hanno intitolato “Ponzan Park”, realizzato, tra aprile e maggio, con la docente Maria Letizia Scrivano e le architette Debora Macrì e Alessandra Manfredini. Le diverse classi del plesso e i bambini dei cinque anni dell’infanzia hanno poi intonato canti sui temi dell’amicizia, della pace, del rispetto dell’ambiente e della solidarietà.

Aperta dal Presidente dell’associazione Roberto Caporaso e dalla Dirigente del 3° Circolo didattico Barbara Zari, che si è soffermata sull’alleanza vincente Scuola-territorio, la festa è proseguita fino alle 23 e trenta e ha visto anche l’intervento della Dirigente scolastica Grazia Mazzoni della “Busoni-Vanghetti”, che sarà, dal prossimo 1° settembre, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Empoli Est. La Dott.ssa Mazzoni ha spiegato ai genitori presenti l’importanza, sul piano didattico e organizzativo, della istituzione del Comprensivo: la possibilità di avviare un curricolo in verticale infanzia-primaria-secondaria I grado al passo con le Indicazioni Nazionali per la didattica, senza considerare che gli alunni delle scuole primarie potranno usufruire della palestra della scuola media Vanghetti, dei laboratori tecnologici e potranno essere avviati progetti di musica, di arte, di robotica e di potenziamento delle lingue straniere in continuità tra i vari ordini di scuola e in piena collaborazione tra gli insegnanti dell’infanzia, della primaria e della secondaria, che avranno momenti e spazi, durante l’anno, per confrontarsi e arricchirsi reciprocamente.

La Dirigente ha concluso con un invito ai genitori: «siate ottimisti perché il Comprensivo sarà un’avventura spettacolare». Il responsabile della scuola primaria Colombo di Ponzano, Francesco Campigli, nel presentare la Dirigente Grazia Mazzoni, ha mutuato l’immagine della “Rosa” del Piccolo Principe, affermando che il patrimonio di esperienze didattiche costruito nel tempo dal 3° Circolo didattico di Empoli sarà trapiantato in un giardino più ampio e spazioso: il giardino del Comprensivo Empoli Est. «La nostra “Rosa” bella e preziosa – conclude Campigli – continuerà a fiorire e saremo tutti noi, dirigente, docenti, genitori a prendercene cura nel nuovo giardino più ampio e colorato del Comprensivo».

La serata si è conclusa con una sfilata di beneficenza, che ha visto protagonisti i bambini di Ponzano, grazie alla colalborazione con Auser Filo d’Argento di Empoli, rappresentata dalla Presidente dott.ssa Camilla Cerbone. Roberto Caporaso, presidente dell’associazione “Se sei di Ponzano”, ha ringraziato le famiglie per la significativa partecipazione, nonché le maestre e i maestri che hanno reso possibile la festa di quartiere. Il Collaboratore-coordinatore della scuola primaria Francesco Campigli ha ringraziato tutta la squadra delle insegnanti che - da quattro anni - rende possibile questa manifestazione nel territorio: Rossella Dei, Marianna Palumbo, Monia Scarselli, Marianna Bergantino, Diego Passera, Cinzia D’Ambrosio, Mariliana Di Diego Lubrano, Barbara Salimbeni, Paola Della Vecchia, Maria Letizia Scrivano, Antonella Bonvini, Giuseppina Iacuzzo, Matilde Brogioni, Alice Germolli, Daniela Balducci, Maria Ferraro, la docente Vicaria Sandra Borsini e le insegnanti della scuola dell’infanzia di Ponzano.

Fonte: Scuola primaria Colombo di Ponzano



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina