gonews.it

Arcipelago pulito, mostra itinerante nei supermercati Unicoop Firenze

Il progetto Arcipelago Pulito si fa mostra con un percorso itinerante fra punti vendita, che girerà tappa dopo tappa vari supermercati Coop.fi per divulgare i primi risultati della sperimentazione di raccolta delle plastiche in mare, nata grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra laRegione Toscana, il Ministero dell'ambiente, Unicoop Firenze, Legambiente, la Guardia Costiera della Toscana, l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la società Labromare concessionaria per la gestione dei rifiuti nel porto di Livorno, l'azienda di raccolta e riciclo dei rifiuti Revet e la cooperativa di logistica integrata Cft.

La mostra coinvolgerà 19 punti vendita, con diverse declinazioni, e comprende pannelli informativi e video per raccontare a consumatori e cittadini l’esperienza di Arcipelago pulito come prima filiera della Toscana per un mare senza rifiuti plastici e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento marino e, più in generale, della tutela dell’ambiente. In tutti i punti vendita gli ingressi saranno allestiti per dare a soci e clienti l’effetto di salire in barca quando entrano nel punto vendita. In alcuni punti vendita verrà allestita un’area con la sagoma di una barca e saranno organizzate attività per i più piccoli che potranno cimentarsi in giochi, quiz e cruciverba sul tema del mare. Prevista anche la presenza di addetti che racconteranno a soci e clienti il progetto Arcipelago Pulito.

Unicoop Firenze è uno dei principali protagonisti del progetto: ha contribuito fin dalla sua ideazione allo sviluppo del progetto, nato dallo stretto rapporto della cooperativa con i pescatori che riforniscono le pescherie dei punti vendita. La cooperativa inoltre promuove eventi e iniziative di sensibilizzazione di soci e consumatori sul fenomeno e sui rischi del Marine Litter, come la mostra itinerante che parte oggi dal Centro*Ponteagreve, e mette a disposizione del progetto parte dei fondi ricavati dal centesimo che soci e clienti, per legge, dall'inizio dell'anno devono pagare per le buste in mater-b dell'ortofrutta.

Mentre la mostra Arcipelago Pulito porta l’ambiente marino e le sue problematiche nei supermercati Unicoop Firenze il ministro dell’ambiente Sergio Costa alcuni giorni fa ha annunciato la proposta di una legge per ridurre la plastica nel mare, consentendo ai pescherecci di raccogliere i rifiuti marini e facilitandone il corretto smaltimento. In Europa, intanto, dove il 26 giugno il progetto è stato presentato al Parlamento Europeo, la sperimentazione toscana ha stimolato la presentazione di alcuni emendamenti alla direttiva europea Port facility, con l'obiettivo di evitare che i pescatori paghino per i rifiuti che rimangono casualmente nelle loro reti una volta portati a terra.

Il calendario
- Empoli via Sanzio, dal 18 al 21 luglio, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
- Firenze Ponte a Greve, dall'11 al 14 luglio, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
- Arezzo viale Amendola, dal 25 al 28 luglio, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
-  Montevarchi via dell'Oleandro, dal 5 all'8 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
- Cascina (Navacchio) Centro dei Borghi, dal 19 al 22 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
- Sesto Fiorentino, Centro*Sesto, via Petrosa, dal 12 al 15 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
Inoltre dal 18 al 20 luglio, dalle 15.30 alle 19.30, nei Coop.fi indicati, all'interno dello spazio dedicato, saranno gli stessi dipendenti di Unicoop Firenze a raccontare a soci e clienti il progetto Arcipelago pulito

Info: www.coopfirenze.it/ambiente

Fonte: Unicoop Firenze

Exit mobile version