118, Sostegni: "Servizio di alto livello, può essere migliorabile"
Si è svolto ieri all’Asev di Empoli l’incontro sul tema “Le strade del 118”, è stato un momento di approfondimento sulla sanità regionale e sui servizi del 118. Hanno partecipato l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, le organizzazioni sindacali, gli operatori della sanità.
Oltre al consigliere regionale Enrico Sostegni, che così commenta l’incontro: “E’ stata una bella occasione di confronto con tutti coloro che costituiscono il sistema dell’emergenza, fatto dai dipendenti del sistema sanitario regionale, ma anche tutti i volontari che, con la loro azione quotidiana e grazie a un presenza capillare, connotano la realtà toscana.
Il nostro è un sistema che funziona: in Toscana l’intervallo allarme-target, ossia il tempo che passa dalla chiamata di soccorso all'arrivo del primo mezzo sull'obiettivo, è in media di 15 minuti, che posiziona la nostra regione dietro solo a Lombardia e Liguria.
Ma certamente ci sono delle cose da ripensare: dobbiamo omogeneizzare l’organizzazione di tutti i 118; riconoscere al personale infermieristico, che adesso è laureato, un ruolo in linea con le nuove professionalità; maggior integrazione fra 118 e pronto soccorso.
Per fare questo c’è bisogno della massima condivisione e del confronto con tutti gli attori coinvolti, e il senso dell’incontro di ieri, organizzato dal gruppo sanità del Pd Empolese Valdelsa, coordinato da Rosa Barone, è stato proprio questo.
Solo ascoltando chi quotidianamente affronta i problemi dell’emergenza si può pensare a una riforma, che vada incontro alle necessità e alle esigenze del settore. Ringrazio l’assessore Saccardi, che è sempre disponibile a incontrare e ad ascoltare le nostre istanze”.
Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa