gonews.it

Film 'a passo ridotto', proiezioni uniche nei Loggiati di San Domenico

Due giorni dedicati alle pellicole cinematografiche in formato ridotto (16 e 8 mm) con una serie di proiezioni dal sapore vintage, tutte da apprezzare. Ecco lo spirito della prima edizione del Festival del passo ridotto che martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto si svolgerà ai Loggiati di San Domenico. Ad organizzarlo sono il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione insieme alle associazioni culturali Elianto e La Ruga.

L'evento è un omaggio alla pellicola cinematografica, quando ormai anche nelle sale i film vengono proiettati in digitale, scegliendo di prediligere i formati ridotti rispetto allo standard del 35 mm, ovvero 16 e 8 mm ("passo ridotto", appunto).

Il Festival è diviso in due momenti: dal tardo pomeriggio sarà di scena il mercatino vintage, dove collezionisti appassionati di oggettistica cinematografica e musicale esporranno i loro memorabilia. La sera, a partire dalle 21, inizieranno poi le proiezioni: due per ogni serata. Si comincia martedì 31 con due film che hanno per tema l'avventura: La spada di D'Artagnan, film inglese di cappa e spada, del 1958 e, a seguire, l'appassionante I Goonies (proiettato in 35 mm), film cult degli anni '80 prodotto da Steven Spielberg.

Mercoledì 1 agosto sarà di scena il rigoroso bianco e nero in 16 mm. Il tema sarà “Gli italiani a cavallo della Seconda Guerra Mondiale” e si inizierà con Italiani brava gente, film di guerra del 1965 diretto da Giuseppe De Santis, ambientato durante la campagna italiana di Russia e, a seguire, Catene, classicissimo melodramma del 1949 con lo specialista del genere Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson. A lato di queste proiezioni, non mancherà l'occasione di vedere all'opera il più piccolo della famiglia in pellicola: il Super 8. L'ingresso alle proiezioni è libero.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Exit mobile version