gonews.it

Il mondo femminile nelle opere di due castellani doc: Marcello Mori e Francesco Nigi

La mostra "Artisti a Confronto" a Castelfiorentino

L’esposizione “Artisti a confronto” è allestita nei locali della casa di riposo Ciapetti in via Timignano 6 a Castelfiorentino

La mostra "Artisti a Confronto" a Castelfiorentino

Raccontare il mondo femminile attraverso lo sguardo di due artisti diversi, distanti per generazione e per linguaggio espressivo. Questo è stato possibile grazie alla mostra “Artisti a confronto” che è stata allestita nei locali della Casa di riposo Ciapetti a Castelfiorentino. Gli artisti sono due castellani doc: Marcello Mori, classe 1925, pittore autodidatta e valente artista a tutto tondo, e Francesco Nigi, fotografo 27enne che da anni collabora con importanti strutture museali, con un interesse particolare per la fotografia sociale.

L’idea della mostra è nata dopo una vera e propria “scoperta”, decine di disegni che Marcello  Mori, da alcuni anni ospite della Casa Ciapetti, aveva realizzato e custodito; quasi un’esigenza quella di mostrare a tutti le opere su carta realizzate da un artista molto noto e apprezzato non solo nel suo paese, dove ha lasciato diversi affreschi, tra cui uno nella sala rossa del Palazzo Comunale. Il tema che emergeva in modo predominante era quello femminile. Un amore quello di Mori per le donne che lo ha portato a rappresentarle nelle sue più diverse sfumature. Il confronto è stato chiaro: cercare di raccontare oggi il mondo femminile all’interno della Casa Ciapetti; a questo ci ha pensato Francesco Nigi con venti scatti, in bianco e nero, che ci raccontano momenti di quotidianità all’interno della residenza. Per gli anziani è stato un modo per confrontarsi e per raccontarsi.

La mostra è stata l’occasione anche per un interessante momento di riflessione e condivisione condotto dalle operatici del Museo Bego di Castelfiorentino e che ha visto coinvolti, oltre agli ospiti della Casa, anche gli anziani della locale Rsa Pablo Neruda. Partendo proprio da un disegno di Marcello Mori, presente nella mostra, gli anziani sono stati stimolati ad osservare ed esprimere il loro punto di vista per arrivare ad una narrazione creativa in cui ognuno ha potuto dare il proprio contributo. L’arte è per tutti ed arricchisce tutti, a qualsiasi età la si incontri. Per questo la mostra sarà visitata anche dagli alunni della classe 3a E della Scuola secondaria di Primo Grado Bacci-Ridolfi di Castelfiorentino.

L’esposizione “Artisti a confronto” ha ufficialmente chiuso i battenti lo scorso 14 ottobre, ma è ancora visitabile nei locali di via Timignano 6 a Castelfiorentino.

Importante sarebbe adesso trovare uno spazio espositivo per portare il progetto fuori dalle mura di Casa Ciapetti, avrebbe certamente una duplice valenza: oltre a valorizzare il lavoro di due artisti, che figli di generazioni distanti, hanno raccontato con linguaggi diversi emozioni senza tempo; ancora più significativo sarebbe abbattere il muro del pregiudizio che si alza ogni qual volta si parla di donne e di casa di riposo.

Exit mobile version