gonews.it

Circolo Arci di Bottegone, tappa pistoiese del viaggio Libera Le Idee contro mafie e corruzione

Martedì 23 ottobre, alle ore 17:30, al Circolo ARCI di Bottegone (via Statale Fiorentina 697) il coordinamento pistoiese di “Libera. Associazioni, nomi e numero contro le mafie” organizza la seconda tappa del viaggio regionale di “Libera Le Idee Toscana”, dal titolo “La giustizia sociale come primo contrasto alle mafie”. Dopo la presentazione lo scorso 18 ottobre a Roma del Rapporto Liberaidee, una ricerca sulla percezione e la presenza di mafie e corruzione sul territorio nazionale, inizia dalla Toscana il viaggio contro la criminalità organizzata, che si articolerà in iniziative diffuse sul territorio della nostra regione dal 22 al 28 ottobre.

Il convegno, accreditato per i crediti professionali dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana,
si aprirà con la proiezione del video: "Bottegone: Voci dal territorio" di Marta Quilici e Filippo Maria Gori appositamente realizzato per far emergere il vissuto di un quartiere popolare della nostra provincia con criticità acuite dalla crisi economica e dall'incertezza dell'erogazione dei finanziamenti già previsti per il progetto di riqualificazione del Bando Periferie, nato attraverso un percorso di partecipazione delle molte realtà associative della frazione.

Seguiranno gli interventi degli altri ospiti del convegno; interverranno Elisa Sermarini della Rete numeri pari, Gianluca Mengozzi presidente ARCI Toscana, Don Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge, Fabrizio Mariani Presidente CNCA Toscana, Alessandra Biagini Segretaria CISL Toscana Nord, Andrea Bigalli Referente Libera Toscana coordinati da Alessandra Pastore Referente Libera Pistoia.

In apertura e chiusura interverranno i Connexions Band, gruppo musicale di ragazzi richiedenti asilo ospitati presso i centri cas e sprar di Pistoia e provincia gestiti dal Consorzio CO&SO di Pistoia.

Sarà offerto un aperitivo con prodotti Libera Terra provenienti dalle Cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie.

Alessandra Pastore - Referente Libera Pistoia

Exit mobile version