gonews.it

Immobili a Certaldo, all'asta le 29 unità di via XXVI luglio

Nell'ambito della liquidazione coatta amministrativa della Cooperativa edificatrice La Valle, il giorno 31 ottobre 2018 alle ore 16 si svolgerà, presso lo studio del Notaio Antonio Marrese di Pistoia, la procedura di vendita senza incanto di unità immobiliari situate a Certaldo in via XXVI luglio.

Si tratta del bando per la vendita all’asta di 29 unità immobiliari (20 appartamenti con cantina e garage più 9 fondi, indicativamente) facenti parte di uno dei due grandi immobili condominiali situati tra via Leonardo da Vinci e via XXVI luglio.

La storia dello stabile è piuttosto travagliata. Due cooperative, La Valle e Mare, costruirono tra 2005 e 2009 circa 80 appartamenti, 44 dei quali vennero assegnati ad 'affitto calmierato' in virtù di un contributo ricevuto dalla Regione Toscana in fase di costruzione che imponeva, in cambio, di cederli con quella modalità per un certo numero di anni. Anche a causa della crisi immobiliare, molti degli appartamenti sono rimasti invenduti e nel 2014 le cooperative sono fallite. La attuale vendita all’asta riguarda gli appartamenti ed i fondi commerciali invenduti.

Si precisa che il Comune di Certaldo non ha alcun ruolo ufficiale in questa procedura. Dalla costruzione degli immobili ad oggi, l'unica parte che ha avuto l'amministrazione è stata, a suo tempo, quella di stilare la graduatoria delle domande dei richiedenti l’affitto calmierato. Il Comune, però, dal 2014 in avanti si è adoperato molto per cercare di comporre alcune problematiche degli inquilini, vista la criticità di alcune situazioni (in particolar modo le bollette condominiali) che riguardava diverse famiglie. Qui potete trovare il bando.

Exit mobile version