gonews.it

SSIP, al via il programma di divulgazione scientifica 2018 anche a Santa Croce

Al via il Programma di divulgazione scientifica 2018 della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti. Un ciclo di workshop tematici promossi dal Politecnico del Cuoio, il programma della SSIP finalizzato a consolidare e divulgare la cultura tecnica del cuoio.

L’obiettivo è mettere in luce soluzioni tecnico-scientifiche connesse ai fabbisogni delle imprese conciarie e proporre alle aziende e agli utilizzatori nuovi modelli di approccio all’innovazione e al trasferimento tecnologico. In totale nove incontri nei Distretti Industriali di Arzignano, Santa Croce sull’Arno e Solofra.

Il calendario dei workshop prevede un primo ciclo di appuntamenti a novembre, dal titolo “I due giorni della SSIP per la sostenibilità del cuoio”: al centro del dibattito i temi “Il futuro della pelle italiana: concia metallica o chromium free” e “La sostenibilità del cuoio: reach e sicurezza nel processo conciario”. Gli incontri sono in programma nei Distretti Industriali di Arzignano (Vicenza), presso Villa Brusarosco; Santa Croce sull’Arno, presso Poteco; e Solofra, presso il Solofra Palace Hotel.

I workshop riprenderanno poi a dicembre e saranno incentrati su “Diagnostica avanzata per il monitoraggio e la risoluzione dei difetti del cuoio”. I ricercatori della Stazione Sperimentale saranno presenti nelle stesse sedi per una serie di incontri dedicati alla problematica dell’ingiallimento della pelle: cause e possibili soluzioni tecniche.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version