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Territori e prodotti toscani, l'esempio virtuoso del Mugello

Ai Georgofili il decimo appuntamento del ciclo di Anci Toscana dedicato alle eccellenze regionali
Il Mugello con le sue eccellenze è stato protagonista oggi all’Accademia dei Georgofili, nel decimo incontro del fortunato ciclo “I territori della Toscana e i loro Prodotti” organizzato da Anci Toscana e Georgofili con il patrocinio di Unicoop Firenze. Una serie di eventi che sta coinvolgendo tutta la Toscana, con appuntamenti sempre molto partecipati ed apprezzati; l’obiettivo è quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, che difficilmente hanno l’opportunità di farsi conoscere, creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione. I prodotti locali offrono infatti notevoli opportunità di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso sia per la Grande Distribuzione sia per i giovani che vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l’obiettivo della tipicità e della qualità.

In questo senso il Mugello è un territorio esemplare ha grandi risorse naturali e una rete solida di aziende che producono biologico per il 25%. E qui i Comuni, raggruppati in Unione, riescono a supportare e condividere strategie e iniziative con gli operatori: basta pensare a due settori come la filiera del latte (con la Mukki) e della carne (con il Centro carni); per non parlare del marrone, che ha ottenuto il marchio Igp. Comuni e aziende lavorano insieme anche nella programmazione degli eventi, che con la scelta di seguire la stagionalità hanno portato ad un notevole incremento di presenze turistiche.

Oggi sono intervenuti tra gli altri Paolo Omoboni presidente Unione Montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti assessore all’Agricoltura Unione Montana e sindaco di Scarperia San Piero, Giovanni Belletti dell'Università degli Studi di Firenze, Monica Agnolucci del Centro Nutrafood dell'Università di Pisa, Francesco Cipriani della USL Toscana Centro, Fabio Voller della ARS Toscana e Franco Cioni di Unicoop Firenze, che ha raccontato l’impegno della cooperativa in nel progetto, con la presenza dei prodotti nei negozi e con le apprezzatissime pubblicazioni a tema realizzate con AnciToscana e Accademia dei Georgofili.

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