'Il Commissario Mascherpa', al Lucca Comics il fumetto dedicato alla Polizia
La Polizia di Stato sbarca nel mondo del fumetto, presentando oggi, nell’ambito della manifestazione “Lucca Comics and Games 2018”, alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli e del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, il primo volume del fumetto “Il Commissario Mascherpa”.
La Rosa d’argento, titolo della graphic novel, raccoglie le prime puntate dell’inchiesta del Commissario Mascherpa, incentrata sulla ’Ndrangheta e pubblicate sulla rivista Poliziamoderna. All’evento parteciperanno Luca Scornaienchi, autore de Il Commissario Mascherpa e il noto disegnatore Luca Raimondo, che realizzerà una tavola durante l’incontro.
Moderatore Pier Luigi Gaspa, presenti anche il direttore della rivista Poliziamoderna, curatrice della graphic novel, e la dirigente della squadra mobile di Lucca.
Il fumetto è ambientato a Diamante, gioiello della riviera cosentina, perché le piccole realtà di provincia della Polizia di Stato affrontano spesso grandi fenomeni criminali.
Protagonista è il Vice Questore Giovanni Mascherpa, ma per tutti il Commissario: padre Milanese, madre del Sud, poliziotto per vocazione. Segue sempre il suo istinto per risolvere le situazioni più complicate, pronto all’azione e disponibile a sacrificare qualsiasi cosa pur di raggiungere l’obiettivo.
Il libro può essere acquistato, al costo di 9 euro, presso lo stand di Polizia Moderna, presente a Lucca Comics&games, oppure inviando un’email a: segreteria.poliziamoderna@interno.it o telefonando allo 0646538326/0646525518.
Il ricavato del libro sarà interamente devoluto al Piano Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie. (Realizzatore delle tavole Jonathan Fara. Testi di Luca Scornaienchi. Cover di La Rosa d’argento, Bruno Brindisi.)
Il Capo della Polizia è stato altresì accolto dal Prefetto Maria Laura Simonetti a Palazzo Ducale, sede della Prefettura, dove, tra l'altro, ha visitato, insieme ai vertici locali delle Forze di Polizia, gli allestimenti in corso nel Cortile degli Svizzeri per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale: mostre e ricostruzioni sceniche, mezzi militari e uniformi d’epoca, stand espositivi delle quattro Forze Armate e una serie di pannelli illustrativi sulla Grande Guerra curati dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Fonte: Questura di Lucca