gonews.it

Peer Education, nuovo progetto al Roncalli di Poggibonsi

Partirà nelle prossime settimane all’IIS Roncalli di Poggibonsi il progetto innovativo della Peer education che prevede incontri pomeridiani tra gli studenti della  scuola e studenti del primo anno. Gli studenti più grandi, già appositamente formati durante seminari di approfondimento svolti, nel passato anno scolastico e in quello corrente, dallo psicologo della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa Dott. Matteo Ceccherini e dalle risorse della ASL Toscana Sud Est, incontreranno gli studenti del primo anno, svolgendo insieme a loro attività di accoglienza e di potenziamento, consolidamento e miglioramento delle competenze di base che interesseranno le aree disciplinari di Italiano, Matematica e Inglese, oltre a quelle più specifiche dei vari indirizzi della scuola. Gli incontri, che saranno soprattutto un’occasione di incontro e scambio relazionale, verranno supervisionati dai professori Sergio Maggi, Francesco Biondi, Miranda Sorbi, docenti volontari in pensione, che metteranno a disposizione delle studentesse e degli studenti la loro professionalità, e saranno coordinati dal Prof. Pecciarelli, referente del progetto. Saranno previsti pure dei moduli formativi, rivolti ai tutor, sui temi della salute e dell’affettività.

“La peer education è un apprendimento di tipo orizzontale - spiega il dirigente scolastico Gabriele Marini- che permette la trasmissione, lo scambio e la condivisione di informazioni, valori ed esperienze tra persone della stessa età. Questo approccio innovativo si inserisce nelle attività  dedicate all’area strategica “Benessere” del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Star bene a scuola è fondamentale e la peer education permette di facilitare il progressivo adattamento dei nuovi studenti di prima alla realtà scolastica, attraverso l’esplorazione di uno spazio stimolante e accogliente per una positiva socializzazione, promuove inoltre l’autonomia, la relazione con gli altri, l’accettazione dell’ambiente scolastico e delle sue regole. L’esperienza è formativa anche per gli studenti tutor che, oltre ad acquisire crediti e a svolgere attività di alternanza scuola lavoro nell’ottica dell’apprendimento servizio, hanno la possibilità di migliorare le proprie abilità comunicative e relazionali.”

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto il Dirigente Scolastico Gabriele Marini, il professor Giancarlo Pecciarelli, il Dott. Matteo Ceccherini, la Dottoressa Paola Pedani della ASL 7 e la Dottoressa Paola Fortini, presidente dell’Associazione “Didasco” di Castelfiorentino che ha all’attivo esperienze in tal senso

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version