gonews.it

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative a Lamporecchio

Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione “365giornialfemminile” onlus, l’Istituto comprensivo Francesco Berni e l’Associazione Commercianti organizzerà un’iniziativa in piazza IV Novembre per sensibilizzare al rispetto e all’uguaglianza fra i generi, contro la violenza e l’intolleranza.

Interverrà Giovanna Sottosanti, presidente dell’associazione “365giornialfemminile” onlus, da anni impegnata nell’appoggio e nel sostegno alle donne vittime di soprusi e violenze accolte nell’unico centro antiviolenza presente nella Valdinievole.

Sarà presente anche una rappresentanza del Consiglio comunale dei ragazzi e, al termine della mattinata, alcune poesie saranno lette dai ragazzi dell’Istituto comprensivo F. Berni.

I negozi del centro saranno aperti per tutta la mattinata ed esporrano una coccarda rossa in ricordo di tutte donne vittime di omicidi. Nelle vetrine saranno inserite alcune sedie realizzate e decorate dai ragazzi della scuola media, ciascuna con un tema legato a un diritto negato a una donna o a una bambina: dal controllo selettivo delle nascite, e quindi dalla negazione del diritto alla vita, dai matrimoni precoci e dalla negazione del diritto all'istruzione, fino al femminicidio e alle violenze di cui ogni giorno sono vittime silenziose molte donne. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: Comune di Lamporecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version