gonews.it

Omicidio Idy Diene, Pirrone condannato a 16 anni

Idy Diene

L'ex tipografo Roberto Pirrone è stato condannato a 16 anni in rito abbreviato per l'omicidio di Idy Diene.  Il 65enne ha sparato e ucciso l'ambulante senegalese Idy Diene sul Ponte Vespucci, lo scorso 5 marzo.  Al momento dell'arresto dichiarò che aveva intenzione di uccidersi, ma poi rivolse la pistola a una persona qualsiasi incontrata per strada. L'omicidio di Idy Diene ha visto un 2018 ricco di confronti e polemiche sul razzismo, ritenuto da molti alla base dell'omicidio e sulle decisioni delle istituzioni locali di aiutare la vedova di Idy Diene. Il giudice Sara Farini renderà note le motivazioni tra 60 giorni.

Il pm Giuseppe Ledda aveva chiesto una condanna a 24 anni, scesi a 16 anni per la riduzione del rito abbreviato. Il gup, nel dispositivo, non ha accolto l'aggravante per futili motivi chiesta dal pm e neppure ha riconosciuto le attenuanti generiche come auspicato dai difensori di Pirrone Sibilla Fiori e Massimo Campolmi.

La sentenza attribuisce subito provvisionali esecutive di 100mila euro a favore della moglie che vive in Toscana di Diene (che era poligamo) e altre due da 75mila e 50mila euro per i figli e per altri parenti del senegalese ucciso.

Exit mobile version