gonews.it

In piazza a Quarrata il pesce del mar Tirreno

A partire da giovedì 10 gennaio 2019 al mercato Campagna Amica di Quarrata, la cooperativa Le furiose di Viareggio porterà il pescato del Mar Tirreno. Accanto a ortofrutta di stagione, carne a Km0, miele, vino ed olio del Montalbano e tante altre specialità a filiera corta, i quarratini troveranno il pescato del giorno prima portato dai pescatori viareggini. Quindi, “se il mare fosse in tempesta, niente pesce –spiega Coldiretti-Campagna Amica di Pistoia”. Appuntamento tutti i giovedì al mercato settimanale (dalle 8.30 alle 12.30) in piazza Risorgimento.

“Abbiamo scelto la strada della pesca sostenibile e portiamo ai mercati solo il pesce fresco –spiega Marco Olivieri, della Cooperativa Le Furiose-. Questa è la stagione di mazzancolle, triglia, nasello, gambero biondo (o rosa), frittura mista di paranza, seppie, polpo nero. I nostri clienti sanno che da noi si trova solo pescato fresco e che le nostre modalità di lavoro sono ‘sostenibili’: stiamo attenti a preservare le varietà marine presenti nel nostro mar Tirreno”.

Coop Le Furiose è presente col suo banco frigo anche ai mercati di Pescia (ogni martedì) e di Pistoia (ogni sabato). La coop fa parte della rete Coldiretti Impresa Pesca, imprese del settore pesca e acquacoltura che, analogamente a quelle di Campagna Amica, avvicinano il consumatore al prodotto ittico, portandolo a conoscerne varietà, proprietà, stagionalità, mettendone in evidenza la sicurezza alimentare, la tutela della qualità, l’origine del prodotto.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version