gonews.it

Fibromialgia, l’osservatorio toscano prepara un percorso assistenziale

Il sistema sanitario regionale è impegnato a completare e perfezionare la presa in carico del percorso assistenziale e le procedure terapeutiche per chi soffre di fibromialgia. La commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd) ha tenuto questa mattina, 24 gennaio, un’audizione del coordinatore dell’Organismo toscano per il governo clinico, Mario Cecchi. Il Consiglio regionale ha già affrontato a più riprese la questione con mozioni e interrogazioni. La commissione Sanità aveva tenuto audizioni.

La fibromialgia non è ancora riconosciuta come malattia cronica, se ne discute a livello nazionale e internazionale. È causata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso, colpisce prevalentemente le donne soprattutto nell’età lavorativa, la diagnosi è al momento esclusivamente clinica. L’Osservatorio per il governo clinico ha presentato un documento “molto snello”, spiega Cecchi, con il quale “si puntualizzano le criticità”, viene proposto il quadro tecnico aggiornato delle questioni sul tavolo, si definiscono le procedure terapeutiche,“rimandando agli organi regionali competenti lo sviluppo delle azioni conseguenti”.

Il vicepresidente della terza commissione Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra) ha richiamato la mozione più recente, approvata nel novembre 2017, presentata dal suo gruppo e approvata all’unanimità “Purtroppo, la Giunta regionale non ha fatto tutto quello che era previsto dalla mozione”, osserva Sarti, che ne richiama i contenuti: “Chiedeva il riconoscimento di un codice identificativo di patologia per la fibromialgia, un pacchetto di prestazioni regionali e il riconoscimento quale patologia cronica; di aggiornare i protocolli esistenti con l’individuazione di criteri omogenei per tutte le aziende sanitarie della Toscana, per una presa in carico dei pazienti, nelle more dell’inserimento della malattia all’interno dei livelli essenziali di assistenza; di istituire un registro regionale sulla fibromialgia”.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Exit mobile version