gonews.it

Furti in abitazione, il sindaco ribadisce l'impegno a favore della sicurezza

Il sindaco Mauro Lorenzini ribadisce l'impegno dell'amministrazione a favore della sicurezza e della tutela dei cittadini:« Nell'ultimo periodo sono avvenuti alcuni furti in abitazione che, comprendo benissimo, possano creare qualche legittima preoccupazione tra i cittadini. Ma vorrei ribadire l'impegno di questa amministrazione a favore della sicurezza e dei servizi di . La nostra polizia municipale, insieme ai Carabinieri della Tenenza di Montemurlo, che ringrazio, opera costantemente sul territorio per vigilare e tutelare i cittadini. Quindi, respingo al mittente l'accusa di chi sostiene che facciamo solo multe e non pensiamo alla sicurezza ».

Il sindaco Lorenzini, infatti, ricorda a questo proposito che nel corso del tempo sono state adottate diverse misure di contrasto alla criminalità, l'ultima delle quali messa in atto solo qualche settimana fa: «Da circa un mese, in accordo con i Carabinieri, la pattuglia nel turno orario 19.00 – 1 della polizia municipale effettua passaggi nelle zone residenziali, proprio per scongiurare con la propria presenza i furti nelle abitazioni. I nostri agenti effettuano poi regolari controlli in borghese che prevedono, oltre alla verifica e alla sanzione delle infrazioni, passaggi e stazionamenti per cogliere in flagranza di reato coloro che commettono furti nelle abitazioni».

Il primo cittadino di Montemurlo sottolinea anche l'impegno del Comune per la creazione di una rete capillare di telecamere di sorveglianza sul territorio:« grazie all'installazione delle telecamere sono state attivate procedure di polizia giudiziaria volte all'identificazione degli autori dei furti, attività tuttora in essere e soggetta a segreto istruttorio» continua Lorenzini che poi risponde a chi lo critica per l'aumento delle sanzioni:« la messa in bilancio delle sanzioni e la loro destinazione è attività obbligatoria per legge e l'aumento delle sanzioni è dovuto principalmente alla realizzazione dell'impianto Vista Red (per il passaggio con il semaforo rosso vicino alla scuola media) ed all'implementazione dei controlli con Targa System per ridurre il fenomeno di circolazione senza assicurazione. - continua Lorenzini- Da qui l'aumento della previsione di entrata in bilancio gradualmente aumentata negli ultimi anni. Tali sanzioni vanno nella direzione della tutela degli utenti della strada. Pensiamo a cosa accade in caso di incidente quando un veicolo non è assicurato, oppure a chi guida in stato d'ebbrezza o con il telefonino. Le multe servono per scoraggiare questi comportamenti estremamente pericolosi e non si può piangere a posteriori sul latte versato ma è necessario fare prevenzione, purtroppo anche facendo le multe». Infine, il sindaco Lorenzini ribadisce che «con la Tenenza dei carabinieri di Montemurlo esiste una piena sintonia e collaborazione nell' effettuazione dei controlli sul territorio, con una divisione dei compiti ben definita e molto spesso i nostri agenti si trovano a lavorare insieme ai carabinieri e alle altre forze di polizia nei controlli interforze».

Fonte: Ufficio stampa Comune di Montemurlo

Exit mobile version