gonews.it

Studenti e mezzi pubblici, il progetto di CTT Nord 'Fermata d'autobus'

"Fermata d’autobus" è un progetto promosso da CTT Nord, realizzato con gli studenti per la sensibilizzazione ed un uso corretto dei mezzi pubblici.

Al progetto, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera, stanno partecipando alcune scuole superiori della città labronica, in particolare l’Istituto Vespucci Colombo ed il Liceo Cecioni, grazie all’interessamento dei dirigenti scolastici, rispettivamente Tania Pascucci e Giuseppe De Puri.

L’idea di "Fermata d'autobus" è nata circa tre anni fa, da un episodio avvenuto nel territorio di Pontedera dove all’uscita di scuola, per la calca ed il caos di giovani nei pressi di un mezzo pubblico, uno studente rimase gravemente ferito.

Un episodio che ha fatto riflettere sulle conseguenze che si possono avere a causa dell’uso scorretto dei autobus e dei mezzi pubblici in generale soprattutto da parte dei giovani. Da qui è nata l’idea, da parte del Consiglio di Amministrazione, di realizzare un progetto educativo.

Gli alunni hanno ideato una storia che vede protagonisti alcuni giovani all’interno di un mezzo pubblico. Giovani che tengono comportamenti sbagliati, scorretti. Poi interviene un super eroe, un ragazzo mascherato da “spider man”, per ristabilire l’ordine e far capire come ci si deve comportare.

Il lavoro finale di tutto il progetto, al suo secondo anno di vita, realizzato anche nelle provincie di Pisa, Lucca e Massa Carrara, sarà presentato al termine dell'anno scolastico corrente.

Fonte: CTT Nord - Ufficio Stampa

Exit mobile version