gonews.it

Convenzioni dei circoli: vince Martina con il 51,26%

Si sono svolti dal 7 al 23 gennaio, secondo regolamento, i quaranta congressi nei circoli della federazione del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa.

La commissione di garanzia nazionale aveva certificato l’ammissione delle candidature a segretario nazionale del Partito Democratico, ovvero quelle di Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Dario Corallo e Maria Saladino.

Nell’Empolese Valdelsa hanno votato 1280 iscritti, pari al 41,12% degli aventi diritto (3113). I volti validi sono stati 1280.

Ha vinto Maurizio Martina con il 51,26% pari a 650 voti, secondo Nicola Zingaretti con il 33,12% pari a 420 voti, terzo Roberto Giachetti con il 14,91% pari a 189 voti. Seguono Maria Saladino con 5 voti (0,39%); Dario Corallo con 3 voti (0,24%) e Francesco Boccia con 1 voto (0,08%).

Martina vince in tutti i comuni tranne Certaldo, Gambassi Terme e Montaione. Giachetti vince a Certaldo (64,63%) e a Gambassi (51,43%), Zingaretti vince a Montaione con il 66,67%.

Il segretario Jacopo Mazzantini commenta i risultati ringraziando tutti coloro che si sono spesi affinché queste convenzioni si svolgessero nel rispetto del regolamento e garantissero a tutte le mozioni pari dignità: “Desidero ringraziare la commissione dei garanti per il lavoro prezioso, puntuale, quotidiano, che da mesi sta portando avanti con serietà, competenza e diligenza assoluta. Ringrazio gli iscritti per la partecipazione attiva, non limitata al voto ma estesa alle discussioni assembleari, i membri della segreteria di Federazione e i segretari delle unioni comunali, che in questi mesi hanno lavorato senza sosta con impegno e passione per organizzare i congressi e anche i rappresentanti delle mozioni per la qualità delle esposizioni, del confronto, per aver dimostrato ad ogni convenzione sincero spirito unitario anche attraverso un ascolto partecipe e pronto a trovare soprattutto obbiettivi comuni. Il lavoro però non è finito, adesso bisogna impegnarsi per le primarie del 3 marzo, vogliamo portare ai seggi più persone possibile”.

La commissione territoriale per il congresso, che si è riunita ieri venerdì 25 gennaio, ha certificato i risultati e ha proclamato i centosessanta delegati di ogni mozione eletti nei circoli.

Gli eletti parteciperanno alla convenzione provinciale di martedì 29 gennaio, che si terrà a Certaldo alle 21.15, presso la sede Pd in via 2 Giugno.

Domenica 3 marzo si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale. Si vota dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Possono partecipare al voto tutte le elettrici e gli elettori che, “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico, di sostenerlo alle elezioni, e che accettino di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuto a esibire il proprio

documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale e a devolvere un contributo di

due euro destinato direttamente al territorio.

Gli iscritti al Partito democratico, in regola con il tesseramento, non sono tenuti al versamento del contributo di due euro, e sono automaticamente iscritti all’albo delle elettrici e degli elettori.

Fonte: Pd Empolese Valdelsa

Exit mobile version