gonews.it

Giro d’Italia, a Fucecchio prendono il via gli eventi collaterali

La carovana rosa si mette in moto. A 102 giorni dall’arrivo del Giro d’Italia a Fucecchio, iniziano domani sera gli eventi collaterali nella città di Montanelli. L’appuntamento inaugurale vedrà in qualche modo protagonista proprio il grande giornalista del secolo scorso visto che si terrà di fronte al nastro in acciaio che lo ricorda in piazza della Ferruzza.

Sotto “La libertà in un nastro”, scultura realizzata dall’artista fucecchiese Marco Puccinelli, si terrà anche la prima foto in rosa che celebrerà la seconda tappa del Giro d’Italia: da Bologna a Fucecchio, tappa in programma domenica 12 maggio e dedicata ad un altro grande toscano, l’indimenticabile Gino Bartali.
Questo primo appuntamento si terrà alle ore 19,30 al Caffè Airone, proprio di fronte all’opera dedicata a Montanelli.

La scelta del luogo non è casuale visto che la tappa del Giro d’Italia vedrà i campioni delle due ruote transitare da questa piazza prima di immettersi in viale Colombo, per lo scatto dell’ultimo chilometro, e in Via Fucecchiello dove sarà posizionato lo striscione del traguardo.

Domani sera, dopo il brindisi e i saluti, tutti i partecipanti all’evento inaugurale saranno chiamati sotto l’opera dedicata a Montanelli per una foto ricordo che, insieme ad altre, sarà inviata alla RCS e che potrà essere pubblicata sui mezzi di informazione che parleranno del Giro d’Italia.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version