Tenta di scaricare scarti da lavorazione del legno nel Turbone: denunciato
Stava scaricando illecitamente segatura derivante dal taglio di legna da ardere sul greto del torrente Turbone nel territorio comunale di Montelupo Fiorentino. A coglierlo sul fatto i carabinieri forestali, allertati da una chiamata al 1515.
L'uomo, il titolare di una attività locale di segheria, di taglio bosco e commercio di legna da ardere, si era recato sul posto con un furgone. Il cassone dell’autocarro era ribaltato, verso il greto del Turbone, pronto a far cadere in acqua quasi 4 metri cubi di segatura. I militari hanno proceduto al sequestro dell’autocarro e del materiale, facendolo depositare in luogo idoneo per avviarlo poi a lecito smaltimento.
L'uomo è stato denunciato per l’attività illecita di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi. I trucioli e la segatura derivanti dal processo di lavorazione del legno rappresentano infatti a tutti gli effetti un rifiuto a meno che non presentino i requisiti per poter essere definiti sottoprodotto. L’imprenditore avrebbe potuto legittimamente vendere la segatura per realizzare compensati o come combustibile da stufa ma la persona colta sul fatto aveva ritenuto normale far scomparire il materiale nelle acque superficiali, tanto da far pensare che non fosse la prima volta.