gonews.it

Capodanno Fiorentino e Persiano, equinozio di primavera alla Limonaia di Villa Strozzi

L’Associazione Atelier De Angelis-Maison d’Artiste, in collaborazione con il Quartiere 4, presenta, dal 19 al 25 marzo 2019, alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze), il “Capodanno Fiorentino e Persiano”.

La terza edizione si concentrerà su arti visive e performative, musica e artigianato.

“La Limonaia di Villa Strozzi torna ad essere il teatro di una rinascita, grazie alla nuova edizione del ‘Capodanno Fiorentino e Persiano’, una manifestazione – dice il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – che accogliamo molto volentieri in uno dei nostri spazi più belli e prestigiosi. Con le attività e la filosofia proposte dall’Associazione Atelier De Angelis-Maison d’Artiste, entriamo nella primavera sia dalla porta principale dell’equinozio, sia attraverso altri mille ingressi, con creatività, passione, condivisione di esperienze e punti di vista. La nuova stagione che si risveglia e avanza diviene così una fonte di incontro delle tradizioni, delle arti e della socialità e fa vivere a tutti noi importanti emozioni di umanità e cultura”.

“L’intenzione è raccontare e intrecciare culture e tradizioni lontane, accomunate dal festeggiamento dell'equinozio di Primavera – dicono Fiamma Antoni Ciotti e Benedetta De Angelis – e la Fucina Creativa offrirà varie attività a cui il pubblico sarà chiamato a partecipare. Nel pomeriggio laboratori artistici e di artigianato in cui adulti e bambini, guidati da maestri artisti e artigiani, sperimenteranno disegno, acquerello, pittura, ritratto, collage, scultura con materiali di recupero, fotografia, henné decorativo, tessitura, intreccio, stampa su stoffa, creazione di decori, fiori e ghirlande con carta, tessuti e vegetali. E poi letture animate ad alta voce, balli folkloristici, improvvisazioni teatrali e musicali, mimo, laboratorio di teatro di figure, caccia al tesoro nel parco e lezioni di astronomia, introduttive all'osservazione del sole e delle costellazioni.

Ogni mattina lo Studio Aperto metterà fianco a fianco studenti, professionisti e amatori, desiderosi di sperimentare pittura, disegno, scultura e musica con gli altri e in dialogo con la città. Ci sarà pure un pianoforte, dove musicisti professionisti e amatori potranno esibirsi in libertà.

Infine, la mostra di pittura: 32 opere di artisti di varia provenienza, a cui si aggiungeranno i lavori dei laboratori e dello Studio Aperto. Il tema della Collettiva è la Primavera, la rinascita, il nuovo che arriva. Per celebrare il Nawruz (Capodanno persiano), sarà imbandito il tavolo delle sette Esse, per gustare biscotti e tè con oggetti simbolici ed elementi della tradizione.

All'inaugurazione di martedì 19 marzo, alle 17.30, saranno presenti il Sindaco di Firenze Dario Nardella, Il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Il Maestro Andrea Pennati eseguirà in prima assoluta un'opera del compositore Michele Sarti presentata dalla musicista Monica Cioci.

La festa – concludono Fiamma Antoni Ciotti e Benedetta De Angelis – si concluderà lunedì 25 marzo, Capodanno Fiorentino, con un brindisi di saluto, un Concerto degli allievi della Scuola Waldorf e il Salto del Fuoco, simbolo di passaggio all’anno nuovo”. (s.spa.)

In allegato, il programma dettagliato.

Info: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.itcultura4@comune.fi.it.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version