gonews.it

Contro l’Europa dei sovranismi le Acli toscane in piazza a Firenze

foto di archivio

“Per un’ Europa più forte, solidale e lontana da ogni forma di sovranismo”, mossi da questo messaggio europeista le Acli toscane, domani, 21 marzo, sono in Piazza San Lorenzo, dalle 10.30 alle 12.30 per distribuire bandiere europee.

“Mai come in questo momento – ha detto Emiliano Manfredonia, vicepresidente nazionale delle Acli – dobbiamo far sentire forte la voce a sostegno della nostra casa comune, l’Europa. L’Europa porta con sé il valore della Pace, della mobilità, della libertà. Le Acli toscane sono convinte della necessità di rimarcare i valori costitutivi europei, intrisi di solidarietà, diritti, partecipazione ma soprattutto pace tra i popoli”.

“Invitiamo quanti hanno a cuore questi principi – ha aggiunto Matteo Bracciali (Acli nazionali con delega internazionale) – ad intervenire e riconoscersi in un’iniziativa che vede coinvolte 100 piazze per l’Europa. Noi faremo la nostra parte con impegno, passione e determinazione. Abbiamo bisogno di sviluppo, progresso e crescita, elementi che possono trovare spazio solo all’interno di una comune casa europea. Il nostro gesto, seppur simbolico, vuole dunque rappresentare una presa di distanza da una politica che mira a chiudere anziché aprire, che punta a valorizzare gli egoismi nazionali invece che la solidarietà tra i popoli”.

“Rigettiamo ogni tentazione di semplificazione perché non si può ridurre l’azione politica esclusivamente ad una questione finanziaria e burocratica. Anzi, siamo convinti che si debba proseguire nella strada della cooperazione politica, nell’investimento in cittadinanza europea, ovvero la mobilità per i giovani. Perché – conclude Francesco Potestio presidente delle Acli Fiorentine – crediamo che la migliore garanzia per un avvenire di sviluppo sia rappresentata dalla pace tra i popoli”.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version