gonews.it

Spesa per tutti: prezzi di favore su beni prima necessità per Caritas e Banco Alimentare

Spesa per tutti, nasce grazie alla L.R. 32/2009, che in questi 10 anni ha contribuito a creare in Toscana una cultura volta a combattere lo spreco del cibo anche attraverso percorsi di educazione alimentare.

La L.R.32/2009 all'art. 3 bis, istituisce il progetto “Spesa per tutti” con la finalità di aiutare economicamente le famiglie a reperire prodotti alimentari di prima necessità anche tramite la grande distribuzione.

La Regione Toscana per l’attuazione delle finalità del progetto Spesa per tutti impegna risorse pari ad Euro 150.000,00 annue;

Per permettere l’attuazione della Legge Regionale esiste un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Associazione Banco Alimentare della Toscana onlus, Conferenza Episcopale – Caritas Toscana, Unicoop Firenze, Conad del Tirreno e Esselunga Spa;

Il progetto non solo porta un aiuto concreto alle famiglie toscane più bisognose ma diffonde il messaggio di un consapevole uso dei prodotti per l’abbattimento dello spreco alimentare.

Unicoop Firenze, Conad del Tirreno ed Esselunga SpA hanno deciso di garantire il proprio apporto collaborativo e la propria partecipazione finanziaria per la realizzazione del progetto “Spesa per tutti”, rendendosi disponibili a riservare, in ragione delle finalità sociali e solidaristiche del progetto stesso, prezzi di favore appositamente dedicati per l’acquisizione di determinati beni di prima necessità da parte di Caritas Toscana e dell’Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus.

Sono stati individuati tre prodotti: olio, legumi e tonno.

L'Associazione Banco Alimentare della Toscana effettua lo stoccaggio delle merci acquisite e le attività di natura più prettamente logistica in collaborazione con Caritas Toscana.

Caritas Toscana provvede all’individuazione dei cittadini da coinvolgere nel progetto “Spesa per tutti” sulla base di quanto previsto dal comma 4 dell'art. 3 bis della L.R. 32/09 (“…ai cittadini residenti in Toscana con un reddito lordo annuo inferiore ai 20mila euro, eventualmente incrementato di 5 mila euro per ogni familiare a carico…”) e dai seguenti criteri generali:

- garantire la più ampia possibile copertura del territorio regionale nella distribuzione dei beni;

- garantire priorità nell'accesso a famiglie con minori, con la presenza di disabili e a quelle numerose;

- provvedere alla distribuzione dei suddetti generi alimentari, garantendo un’equa ripartizione dei beni in termini di qualità e quantità tra i cittadini aventi diritto;

I numeri: nel primo anno sono stati fatti 8.100 pacchi spesa con olio, tonno e legumi, nel secondo anno altri 8.100 e quest’anno arriveremo a oltre 16.000. Ma i numeri da soli non rendono giustizia dell’importanza a livello sociale e territoriale di un progetto come questo: decine di Caritas Parrocchiali coinvolte, centinaia di volontari impegnati nell’individuazione delle famiglie destinatarie, un numero non indifferente di destinatari indiretti.

L'evento si terrà venerdì 22 marzo 2019 alle ore 12,30 presso la Sede del Banco Alimentare presso il Centro Alimentare Polivalente Mercafir- Piazza Artom- n.12 Firenze.

Intervengono:

Caritas Delegato Regionale Marcello Suppressa

Banco Alimentare Presidente Marco Tommasi

Unicoop Firenze Procuratore e Direttore Soci di Unicoop Firenze Luciano Rossetti

Conad del Tirreno Responsabile Rete Soci Toscana Massimo Ciucchi

Esselunga Spa Rappresentante

 

Fonte: Banco Alimentare

Exit mobile version