gonews.it

La storia di Tina Anselmi, incontro con Rosy Bindi all'Anpi Santa Croce

Tina Anselmi

La sezione A.N.P.I. di Santa Croce sull’Arno, ha organizzato un incontro con l’On.le Rosy Bindi, già Ministra, Vice Presidente della Camera dei Deputati e Presidente della Commissione antimafia del Parlamento Italiano, che racconterà la storia, la bella storia di Tina Anselmi partigiana della democrazia, e anch’essa già Ministra e Presidente della Commissione di indagine sulla Loggia massonica P2.

L’incontro, come gli altri che l’hanno preceduto, avrà luogo alle ore 10.00 di sabato 23 marzo prossimo presso la sala “e questo è il fiore” della sede dell’A.N.P.I. di Santa Croce sull’Arno in Corso Giuseppe Mazzini 117.

Parteciperà anche il Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale di Pisa Bruno Possenti.

Questo evento si inserisce fra le iniziative programmate dalla sezione A.N.P.I. di Santa Croce sull’Arno nel quadro delle manifestazioni “verso il 25 aprile” pensato per arrivare alla data della celebrazione della Festa della Liberazione attraverso un percorso di approfondimenti culturali sui fatti, le persone e i luoghi che furono protagonisti a livello nazionale e locale del periodo dell’antifascismo, della Resistenza e della lotta di Liberazione.

La figura di Tina Anselmi si staglia gigantesca prima nella Resistenza e poi nella ricostruzione dell’Italia e nel radicamento della democrazia.

Dopo essere stata costretta dai nazifascisti ad assistere all’impiccagione per rappresaglia di trentuno giovani partigiani prigionieri, Tina Anselmi decise di partecipare attivamente alla Resistenza assumendo il nome di battaglia di “Gabriella”. Divenne staffetta partigiana all’insaputa dei suoi genitori per passare poi al Comando Regionale del Corpo Volontari della Libertà.

Nel 1944 si iscrisse alla Democrazia Cristiana di cui è stata poi sempre dirigente ed eletta parlamentare per 24 anni. Nel dopoguerra dette la propria attività nel sindacato: prima nella CGIL e poi, quando fu costituita, nella CISL.

Nel 1976 fu nominata per la prima volta Ministro della Repubblica; è stata la prima donna ad assumere questo incarico.

Fu tra coloro che elaborarono la riforma che introdusse in Italia in Servizio Sanitario Nazionale.

Nel 1981 fu nominata Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla Loggia massonica P2 su proposta dell’On.le Nilde Iotti, allora Presidente della Camera dei Deputati.

Morì nella sua città natale, Castelfranco Veneto, il 1° novembre 2016

Fonte: ANPI Santa Croce

Exit mobile version