gonews.it

Incendio Spicchio-Sovigliana, magazzino in fiamme: finestre chiuse nelle vicinanze

Il magazzino di un'azienda che tratta vetroresina sta andando a fuoco in via Limitese a Spicchio-Sovigliana (Vinci) dalle 15 circa di oggi, giovedì 28 marzo. Sul posto i vigili del fuoco di Empoli, Petrazzi, Firenze Ovest, Calenzano e Castelfranco: un totale di 40 uomini, 5 autopompa, 5 autobotti, carro aria e personale del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Alcuni testimoni avrebbero sentito "un'esplosione" proveniente dal retro dell'azienda, la Glass Design. Pare che ci siano anche gravi danni alla struttura infiammata. Non ci sono feriti, si presume che i dipendenti presenti siano stati fatti evacuare per tempo.

Per le forze dell'ordine sono presenti i carabinieri e la polizia, aiutata anche dalla municipale dell'Unione dei Comuni. Sul posto anche i sanitari della Misericordia di Empoli. Il sindaco Giuseppe Torchia è sul posto per monitorare la situazione assieme alla comandante della municipale Annalisa Maritan.

Ci sarebbe una persona trasferita in pronto soccorso, probabilmente per aver respirato i fumi. Gli operatori sanitari e chi sta intervenendo nei pressi dell'area in fiamme indossano mascherine per il forte odore di plastica bruciata che persiste nella zona. Il vento sta trasportando i fumi e i cattivi odori anche nelle vicinanze. Gli operatori dell'agenzia Arpat sono presenti e faranno le loro rilevazioni nel momento in cui l'incendio sarà completamente domato. La situazione non è comunque ritenuta allarmante dal punto di vista ambientale. "A seguito dell'incendio avvenuto in via Limitese a Spicchio, che ha interessato due industrie, per evitare che i cattivi odori si spargano nelle case, a causa del forte vento a fini precauzionali si consiglia di tenere le finestre chiuse, per tutta la giornata di oggi", afferma il sindaco Torchia in un post su Facebook.

Per molti cittadini, la memoria ritorna al 2015, quando un incendio colpì una ditta di calcestruzzo, con un'alta colonna di fumo nero partita da un capannone lungo la sp 106.

Per quanto riguarda il traffico, il passaggio è gestito dai vigili urbani che devono gestire anche il transito dei vigili del fuoco.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO (scorri verso destra per la gallery completa)

Exit mobile version