Abbraccia Empoli, 70mila euro per il restauro della fontana dei leoni
La fontana 'dei leoni' di piazza Farinata degli Uberti è stata letteralmente abbracciata da tutti gli empolesi (e non). La raccolta fondi promossa da Unicoop Firenze - dal nome 'Abbraccia Empoli - ha raggiunto 35mila euro, che saranno raddoppiati dalla cooperativa. 70mila euro, dunque, serviranno per il restauro del simbolo del centro di Empoli. Migliaia di persone hanno contribuito, circa settemila, ricevendo un libro sulla fontana a cura di Antonio Natali.
Dopo mesi di iniziative associate, Abbraccia Empoli arriva al termine. Nella galleria del Centro*Empoli sarà presentato un allestimento per ringraziare chi ha partecipato alla campagna: una riproduzione della fontana con un pannello infografico, oltre alla mascotte Ubertone che stazionerà nel centro commerciale. Per quanto riguarda i tempi, il restauro sarà iniziato e completato nel 2019. Il comune aspetta l'ok definitivo dalla Sovrintendenza, entro la fine dell'anno ci sarà l'inizio dei lavori. Oltre ai 70mila euro raccolti ci sarà un contributo ricevuto precedentemente dal Comune e si arriverà al costo totale di 100mila euro.
Claudio Vanni di Unicoop Firenze ha affermato: "Non è una cifra banale, la partecipazione attivata è stata enorme. Questi beni salvano la comunità, abbiamo fatto molte cose per la fontana e siamo orgogliosi". Gli ha fatto eco la presidente sezione Soci Coop Empoli Francesca Martini: "La raccolta ha un valore grande e siamo stati contattati anche da associazioni che finora non avevano rapporti con noi. Uno degli obiettivi era far partecipare e coinvolgere Empoli".
Soddisfatto il sindaco Brenda Barnini: "È bello vedere un movimento di persone dal basso che vuole stare insieme e aiutare la città. Si tratta di una esperienza che arricchisce la vita empolese, sono contenta che arrivi nell'anno dei 900 anni dell'incastellamento di Empoli. Il restauro deve far crescere il senso civico di rispetto e appartenenza ai beni pubblici perché il punto più basso della mia amministrazione sotto questo punto di vista è arrivato proprio per lo sfregio con lo spray della fontana nel luglio 2017".

