IL NUOVO TRACCIATO IN UN MINUTO
LA VISTA DAL DRONE DELLA METROCITTA'
Sant'Andrea e Fontanella non avranno più il grande traffico della vecchia 429, bypassati alla conclusione del lotto V alla fine della costruzione del ponte di Granaiolo. Queste le conclusioni dei sopralluoghi avvenuti oggi lungo il tratto che collega Brusciana (Empoli) con Dogana (Castelfiorentino). Oggi sono state aperte le buste per l'assegnazione del IV lotto tra Dogana e Castelfiorentino, a cui seguirà l'aggiudicazione dell'ultimo tratto per raggiungere la Fi-Pi-Li dalla città valdelsana. La rotatoria di Dogana è stata inaugurata oggi a seguito della conferenza.
Sull'altro fronte, il ponte di Granaiolo è già stato demolito e le spalle esistenti stanno ricevendo il consolidamento necessario per accogliere il nuovo ponte (in costruzione a Verona e i cui tre pezzi verranno assemblati in loco) che accoglierà appunto il traffico della nuova 429. Sono state mostrate le immagini del cantiere da Verona, con i pezzi del nuovo ponte in acciaio corten, protetto dalle ossidazioni e quindi destinato a una resistenza più lunga.
È stato affrontato anche il tema della sicurezza nei cantieri: "Grazie al sistema automatico di rilevazione delle presenze - afferma il commissario Alessandro Annunziati - possiamo vedere la mansione di ogni lavoratore, in quale cantiere sta operando, se indossa l'attrezzatura di sicurezza e se ha la qualifica necessaria per il tipo di lavoro del momento". Ricordiamo che nell'attuale cantiere del lotto V sono presenti tra le 40 e le 50 persone. Inoltre, dei complicati calcoli individuano il costo della manodopera per evitare l'impiego di personale a nero.
Se il valore medio della manodopera rimane troppo basso, significa che ci sono più lavoratori del previsto non registrati e quindi non assicurati; è possibile capirlo anche dalla velocità 'insolita' dei cantieri.
«Ormai la strada 429, da Empoli fino a Dogana, è una realtà, si tratta di aspettare pochissime settimane. I cittadini che abitano da queste parti lo sanno bene, perché questo cantiere è super controllato dai residenti della zona. Questa è davvero la più grande sfida vinta». Questo il commento del sindaco di Empoli Brenda Barnini a margine del sopralluogo effettuato questa mattina, giovedì 4 aprile, col Commissario straordinario Alessandro Annunziati e l’assessore alle infrastrutture regionale Vincenzo Ceccarelli, insieme al collega di Castelfiorentino Alessio Falorni. Presente anche il primo cittadino di Gambassi Terme Paolo Campinoti e quello di San Casciano, in veste di assessore della Metrocittà addetto alle infrastrutture, Massimiliano Pescini.
«La notizia di oggi - spiega Barnini - è che la ditta che potrebbe potenzialmente realizzare il tratto che raggiungerà il Comune di Castelfiorentino è stata individuata. Quindi potremo dire che alla fine di questi 5 anni di mandato abbiamo finalmente collegato l’Empolese alla Valdelsa con una strada degna di questo nome. Il beneficio sarà enorme dal punto di vista economico e dello sviluppo e con un importante miglioramento della qualità della vita per le frazioni empolesi di Brusciana, Molin Nuovo, Sant’Andrea e Fontanella, liberate dal traffico pesante. Per me che sono nata nella parte Valdelsana di Empoli è una grande soddisfazione. Quello che era uno degli obiettivi principali del mandato è stato raggiunto ormai al 100%».



































Elia Billero

