Al Saffi si degusta la cucina tipica romana
Alle 20.00 di Martedì 9 aprile 2019 all'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze sarà servita una cena romana, infatti al ristorante didattico gli ospiti potranno gustare i piatti tipici tradizionali di Roma. La serata è organizzata in collaborazione con l'IPSEOA “Vincenzo Gioberti” di Roma, grazie al programma di scambi interregionali con altre scuole alberghiere.
L'evento conclude un percorso formativo di scambio che ha visto gli studenti fiorentini ospiti della scuola dell'Urbe e gli studenti romani al Saffi, un interessante progetto che ha mirato a consolidare il dialogo con il territorio e con la scoperta delle tipicità italiane, al fine di garantire agli studenti un ampliamento degli orizzonti culturali e professionali.
Gli alunni romani e fiorentini, lavorando fianco a fianco, offriranno martedì 9 agli ospiti un menu preparato nel massimo rispetto di quella che è la storia culinaria della Città Eterna: Fiore di zucca ripieno di ricotta romana DOP, Arancino cacio e pepe con limone candito, Piccolo maritozzo con puntarelle, Mezze maniche alla gricia su vellutata di pecorino romano DOP, Polpette di bollito con concia di zucchine, Crosta di ricotta e visciole e Vini in abbinamento.
Attraverso le pietanze, la tavola si racconterà e svelerà le ricette legate ai grandi piatti della tradizione che da sempre dominano le tavole capitoline, secondo antiche consuetudini le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Per effettuare la prenotazione: www.alberghierosaffi.gov.it
Fonte: Ufficio Stampa