gonews.it

Lux in Tenebris, la riconversione di Del Tredici in un libro sui quesiti fondamentali della vita

Sabato 4 maggio, alle ore 16,00, presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese sarà presentato il libro “Lux in tenebris” di Edoardo Del Tredici.
Il volume rappresenta un lungo e variegato percorso conoscitivo alla scoperta di quesiti fondamentali, tra cui: cos’è la realtà? da dove proviene il pensiero? è possibile accedere a una coscienza superiore?

La struttura del testo è ispirata alla Fenomenologia dello Spirito di Hegel: si parte dagli stadi più elementari dell’esperienza umana per risalire gradualmente fino a quelli più complessi – dal particolare all’universale. L’approccio multidisciplinare è volto a offrire una migliore intelligibilità per una vasta gamma di pubblico, ma anche un tentativo di riconciliazione tra le diverse correnti del sapere, mostrando come esse convergono al vertice delle conclusioni finali. Considerazioni e pensieri sulla crisi che ha investito il mondo occidentale: economia, politica, guerre, migrazioni, a cui si aggiungono mali invisibili come lo scoraggiamento, la disillusione, l’abbandono, la frustrazione, in una parola il nichilismo.

Il testo rappresenta la sintesi del cammino spirituale intrapreso dall’Autore, che in seguito ad un’intensa esperienza di conversione è ritornato alla fede cristiana.

La presentazione sarà a cura di Don Angelo Biscardi docente di Teologia e Parroco di Anchione, con la presenza dell’autore Edoardo Del Tredici e dell’Assessore alla Cultura Maria Grazia Baldi.

Exit mobile version