gonews.it

I giovani schermidori del Club Scherma Cambiano in pedana per aiutare altri bambini

Il Club Scherma Navacchio, fondato dal Maestro Carlo Macchi, scomparso lo scorso 21 aprile, ha ospitato il 12° Trofeo AGBALT, manifestazione sportiva a scopo umanitario i cui proventi sono stati destinati all’Associazione Genitori di Bambini Affetti da Leucemia o Tumori, legata alla U.O. Oncoematologia pediatrica di Pisa. Circa 100 bambini provenienti dalle società di scherma della Toscana hanno onorato questa iniziativa con la loro partecipazione.

La signora Antonella Del Tredici, Presidente del Club Scherma Navacchio e moglie del Maestro Carlo Macchi, ha aperto la giornata, con un toccante ricordo del grande impegno e dedizione che il marito ha sempre riposto nell’ideare e promuovere queste manifestazioni che, da oltre 15 anni, formano un vero e proprio circuito regionale che comprende ben nove prove.

Il Club Scherma Cambiano ha partecipato con la sua nutrita squadra di piccoli schermidori, composta da Giovanni Fantoni, Siria Galastri, Chen Haoyang, Alessandro Marzi, Viola Piccini, Edoardo Pirri, Gregorio Radesca e Giorgia Toni; unica assenza: Guido Cigni. La maestra di scherma Patrizia Alby commenta così l’andamento della giornata: “I nostri piccoli schermidori si sono divertiti, hanno svolto la loro gara in un clima di gioco e divertimento collettivo. Anche se lo scopo di questi eventi non è quello agonistico, è comunque apprezzabile il loro impegno e la tecnica che hanno mostrato. È stato bello vedere questi bambini molto legati fra loro: uno che aiuta l’altro, si sono incitati a vicenda, tutti a consolare il compagno dopo una sconfitta o a gioire con lui alla premiazione. Lo sport accomuna, stimola i sentimenti e riempie la vita di bellissimi ricordi.

Prossimo appuntamento già domenica prossima a Pontedera al XVI° Trofeo “Il cuore si scioglie” i cui proventi saranno devoluti per un’adozione a distanza”. Ma concludiamo con un in bocca al lupo per lo spadista Paolo Pezzatini che domenica prossima scenderà in pedana ad Ancona per la conquista della Coppa Italia categoria assoluti

Fonte: Club Scherma Cambiano - Ufficio Stampa

Exit mobile version