Non autosufficienza, incontro con la candidata Cioni a Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio a Empoli
Non autosufficienza, cosa può fare il comune per non lasciare sole le famiglie. Questo è il tema dell'incontro con la candidata a sindaco di Empoli Beatrice Cioni che si terrà a Empoli a Palazzo pretorio l'8 maggio dalle 17.30. Parteciperà anche Gavino Maciocco, geriatra e docente di sanità pubblica all’università di Firenze.
"La vita media aumenta, ma non sempre è vita in buona salute. La non autosufficienza, completa o anche parziale, è uno dei problemi che maggiormente preoccupa e impegna le famiglie italiane.
Il nostro welfare ha pochissime risposte ed il peso ricade tutto sulle famiglie ed in particolare sulle donne.
La risposta fin qui trovata è la figura dell’assistente familiare, ricoperta spesso da donne migranti.
Ma i redditi familiari sempre più scarni, le pensioni inesistenti del futuro, non consentiranno più neppure questa soluzione, che certo ha molti limiti.
Cosa fare allora? Il pubblico può ancora garantire sostegno nei momenti cruciali della vita? o dobbiamo rassegnarci a risposte di mercato e quindi alla portata soltanto di chi può?
Le nostre idee su cosa può fare il comune per aiutare gli anziani e le loro famiglie le discutiamo con i nostri ospiti e con tutti i cittadini che sono invitati ad intervenire".