gonews.it

Palio dei Rioni di Montelupo, si parte dal sorteggio dei gironi. Tutte le serate alla Graziani

Al via la 36° edizione del Palio dei Rioni. Si scalda l’aria nel comune di Montelupo, si parla di Palio, già si lotta per il Palio, ragazzi e ragazze che fino ad oggi erano migliori amici diventeranno nemici giurati nel prossimo mese: tutto questo per accaparrarsi lo scettro di Montelupo, l’onore e la gloria nel proprio paese.

Il Palio aprirà le danze il 10 Giugno e chiuderà i giochi con la finalissima dell’11 Luglio: in questo mese lo spettacolo è garantito, numerose battaglie e numerose novità aspettano il popolo montelupino agli impianti sportivi della Graziani, da ormai cinque anni tappa fissa per l’estate montelupina, e anche alcune novità importanti che faranno crescere questo palio e coinvolgeranno anche i più piccoli. In arrivo c’è infatti la Prima Edizione del “Palio dei Bambini”, realizzato assieme all’associazione ASD Sporting Montelupo, che coinvolgerà nel mese di Giugno maschietti e femminucce dai 4 ai 12 anni di età di tutto il paese in giochi e competizioni di ogni tipo.

Saranno dieci i Rioni a contendersi la vittoria finale: Fibbiana, Turbone e Vinicola, semifinaliste dello scorso anno, sembrano le più pronte a rendere la vita dura a La Graziani, Rione detentore del titolo da tre anni a questa parte. Attenzione anche alle riconfermatissime Via Rovai e Sambobolinese, che nel mercato invernale sembrano aver trovato delle armi in più per competere fino alla vittoria finale. Ci sono poi gli Ertanoli, rionanti dell’Erta, il Centro, il Bar Carlino, che spera un giorno di poter tornare a dominare Montelupo come ante gli anni duemila, e infine torna, con un ricambio generazionale e con un anno di preparazione il rione Castello, che da lassù domina il paese di Montelupo e che lassù vorrebbe portare quella coppa che poi tutti gli altri guarderebbero ammirandola dal basso. Purtroppo non parteciperanno i Rioni di Pulica e Ottobit che nelle ultime edizioni avevano onorato la manifestazione al meglio, dimostrandosi delle mine vaganti per ogni avversario, ma che quest’anno alzano bandiera bianca e si arrendono al corso degli eventi.

Il 10 Giugno si avvicina, ma nel frattempo un altro importante appuntamento attende tutti i Rionanti e tutta la cittadinanza: Giovedì 23 Maggio alle ore 21.30, presso il MMAB (Biblioteca e Museo della Ceramica) di Montelupo Fiorentino, si terrà il sorteggio che costruirà i Gironi del Palio – ovviamente l’evento è aperto a tutti i cittadini.

“Altre importanti novità sono presenti in questa edizione rispetto alla precedente – dichiara il comitato organizzativo – Il Palio tornerà alle origini e si disputerà nella sua totalità agli impianti sportivi alla Graziani. Si spera che il palio dei bambini, realizzato con il contributo dell’ASD Sporting Montelupo e sempre con il patrocinio del Comune di Montelupo riesca ad avvicinare oltre ai più piccoli anche i più grandi e che questa aria di Palio, questa voglia di Palio continui a vivere e crescere in un numero sempre maggiore di cittadini”.

Fonte: Palio dei Rioni di Montelupo

Exit mobile version