Ambiente, Barnini: "Zone 30 km/h, carta di identità per gli alberi e tariffa puntuale"
Una carta d'identità per ogni albero di Empoli, la tariffa puntuale per i rifiuti senza giungere alle isole ecologiche in centro, attuare il biciplan con zona 30 a Cascine e Ponzano, ripensare la vecchia 429 per la mobilità dolce. Questi alcuni dei punti del programma elettorale che il sindaco Brenda Barnini ha elencato nel comitato di piazza Farinata questa mattina. Il secondo mandato, se Barnini verrà eletta, sarà incentrato sull'investimento per l’ambiente "non solo in termini ecologici, ma anche e soprattutto in termini di qualità della vita dei nostri cittadini".
“Empoli ha un grande patrimonio verde e ci sono più di 23 metri quadri di verde ad abitante, ma vogliamo investirci di più. Tra le nostre proposte per la nostra città ci sono quella di piantare 2000 nuovi alberi e realizzare un’anagrafe digitalizzata di tutto il patrimonio arboreo, una grande innovazione che permetterà di conoscere la storia e lo stato di salute di ognuna delle nostre piante e, in caso di necessità d’intervento, di non arrivare troppo tardi e quindi all’abbattimento".
Parlando dei rifiuti, Barnini vuole intervenire riducendo la produzione di questi ad esempio con 10 fontanelli di acqua pubblica che giungeranno nelle frazioni più popolose per ridurre il consumo delle bottiglie di plastica. Già da quest’estate, la bozza di ordinanza è in preparazione, gli eventi all'aperto potranno avere stoviglie in materiali riciclabili.
Sulla raccolta differenziata porta a porta, l'obiettivo è quello migliorando la qualità attraverso maggiori controlli e introducendo la tariffa puntuale, non più collegata quindi al metro quadro delle abitazioni, ma che andrà a premiare chi ridurrà la quantità di rifiuto grigio prodotto. Gli unici aumenti di tariffa che potranno arrivare, specifica Barnini, dovranno essere legati solo al trasferimento dei rifiuti all'estero nel caso in cui le discariche arrivassero alla chiusura del fine vita. "Case Passerini non è stata fatta - afferma ai giornalisti - per cui dobbiamo rivolgerci altrove. Questo costo verrà diviso per tutta l'area in cui opera il gestore".
Infine la mobilità sostenibile: "Il nostro obiettivo è quello di costruire nuovi km di piste ciclabili che colleghino le frazioni al centro e realizzare la prima “Zona a 30 km/h” nella frazione di Cascine, già in progetto, e poi a Ponzano e creare così quartieri a misura di persone e non di macchine". Non è prevista una riduzione 'forzata' del traffico auto, come invece il collega Nardella a Firenze ha posto sul programma elettorale (lotta al traffico, dimezzamento da 200mila a 100mila veicoli e Scudo Verde per ridurre l'inquinamento). "Già la circonvallazione Sud ha allontanato molto traffico pesante da via Sanzio, dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo delle grandi differenze rispetto a Firenze. Vogliamo spingere affinché ci sia la cultura per l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto".