gonews.it

Diario di una deportazione, la storia di Italo Geloni a teatro a Castelfranco

Una serata per sensibilizzare la nuove generazioni su uno dei capitoli più bui della civiltà umana. Sabato 11 maggio alle ore 21,15 al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto andrà in scena “21569 Diario di una deportazione”, uno spettacolo che l’Ass. cult. Teatrino dei Fondi di San Miniato dedica a Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio e alle sei milioni di vittime dei lager nazisti.

L’opera è tratta dal libro “Ho fatto solo il mio dovere” nel quale Italo Geloni, ex deportato politico a Dachau e Flossenbuerg, a lungo presidente della sezione Aned di Pisa, ha affidato le sue memorie.

Geloni era un partigiano del quarto Gruppo Brigata Muccini che fu deportato dal 2 luglio del 1944 al 29 aprile del 1945. La sua storia è estremamente toccante e il suo racconto è uno tragico spaccato degli accadimenti che hanno segnato in modo indelebile il ‘900.

In scena Enrico Falaschi, curatore e interprete del progetto, racconta il calvario di Geloni interagendo con filmati ed immagini girati all’interno dei lager, contestualizzando l’inferno concentrazionario rispetto alla storia delle dittatura nazi-fascista e della seconda guerra mondiale.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione di Falaschi, con Cristiano Minelli per la parte video e con Angelo Italiano per la parte illuminotecnica. 21569 Diario di una deportazione si inserisce nel percorso registico intrapreso da Enrico Falaschi di un teatro di impegno civile, per adulti come per le nuove generazioni, che riflette sulla storia, sulla società, sulle discriminazioni, sugli abusi, per promuovere di contro i valori democratici della legalità, dell’uguaglianza e della pace.

Alla fine dello spettacolo concluderà la serata la testimonianza diretta dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco che hanno recentemente partecipato al Viaggio della Memoria, pellegrinaggio nei campi di sterminio nazisti di Dachau, Ebensee, Gusen, Mauthausen e al Castello di Hartheim, organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti).

Lo spettacolo è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione (Azienda Speciale tel. 0571/487235).

21569 Diario di una deportazione
con Enrico Falaschi
progetto video Cristiano Minelli e Enrico Falaschi
luci e audio Angelo Italiano
regia Enrico Falaschi
produzione Teatrino dei Fondi (San Miniato)

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto

Exit mobile version