In difesa del Padule di Fucecchio, Legambiente partecipa e dice la sua

Fenicotteri nel Padule di Fucecchio (foto Gino Santini)

Il prossimo sabato 11 maggio a Castelmartini, frazione di Larciano, si svolgerà la manifestazione da tempo prevista, a difesa del “Padule di Fucecchio” e delle sue aree protette.

Questo perché, se non facciamo qualcosa, presto vedremo smantellare le strutture e i progetti che hanno permesso per oltre 20 anni di tutelare un'area naturale di valore internazionale come questa, che fino agli anni 80 era oggetto di attività e di pratiche che mettevano fortemente a rischio la sua ricca biodiversità.

Infatti lo smembramento delle strutture e delle aree che si sta prefigurando, aprirebbe la porta a gestioni non in linea con l'attuale, effettuata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che si è realizzata grazie ad una continua collaborazione tra esperti e volontari, e che è di sicuro e collaudato valore.

E viene fortemente da dubitare sulla validità delle alternative gestioni che si prefigurano.
Per noi, che abbiamo partecipato attivamente per un paio di decenni a questa bellissima iniziativa, che ha messo insieme nella gestione i vari soggetti portatori di interessi, dagli enti locali, alle associazioni di vario genere, all'università ecc, vedere finire questa esperienza risulterebbe una enorme sconfitta.

E questo paradossalmente in un periodo nel quale, per vari motivi, la biodiversità si trova maggiormente minacciata, con gravi rischi per l'ambiente.

La manifestazione è promossa dalle maggiori associazioni ambientaliste e dai soggetti più impegnati nella tutela del Padule di Fucecchio, ma ad aderire alla manifestazione sono tantissime le sigle locali e non solo.

Per questo e perché la risposta a questo tentativo di riportare la situazione indietro di decenni sia più forte e chiara possibile, invitiamo tutti gli interessati alla tutela dell'ambiente a partecipare alla marcia silenziosa, che partendo dal centro visite posto a Castelmartini, raggiungerà il Porto delle Morette.

Chi è interessato a partecipare dalla nostra zona ci può contattare, ed inoltre per facilitare la partecipazione è previsto un ritrovo ad Empoli in via Magolo, davanti al Circolo Arci di Avane, lato La Vela – Margherita Hack, alle ore 15.

Per informazioni e contatti chiamare il n° 373/8732433, o inviare una mail all'indirizzo legambientempoli@libero.it, oppure tramite la pagina Facebook Legambiente Circolo Empolese Valdelsa.

Legambiente Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina