gonews.it

La Sinistra per Fucecchio e il verde pubblico: "Buca d'Andrea agibile tutto l'anno"

Il patrimonio “verde” del Comune di Fucecchio è molto ampio anche per quanto riguarda le numerose aree a verde pubblico di cui è costellato il territorio. Il verde urbano, oggi giorno in special modo, costituisce sempre più una misura della qualità degli insediamenti, è una vera e propria infrastruttura della città che dobbiamo impegnarci a mantenere e ad implementare.

Dobbiamo creare una città sempre più a misura d’uomo, riscoprendo la piacevolezza del contatto con la natura anche nei centri urbani, adeguando gli spazi pubblici esistenti – specie per le esigenze di bambini e delle famiglie - ma anche progettando nuove aree (capoluogo e/o nelle frazioni) che ne sono sprovviste, sperimentando anche usi più contemporanei – per es. parkour – ed individuando un nuovo allestimento per la Buca del Palio affinchè lo si possa usare tutto l’anno anche con percorsi per la salute e piccoli campi per lo sport.

Vogliamo realizzare giardini pubblici attrezzati a disposizione dei cittadini, con panchine, fontanelle, attrezzature ludiche per bambini di tutte le età. Un luogo pubblico quale può essere il Giardino Bombicci, valorizzato, accogliente, sicuro e protetto da recinzione, custodito con orario di apertura e chiusura, può offrire occasioni di socialità, di gioco e di conoscenza reciproca. Spazi verdi ben tenuti possono contribuire anche ad educare al rispetto dell’ambiente e in generale dei beni pubblici. Luoghi attorno ai quali si costruisce la comunità.

Inoltre vogliamo sviluppare il programma di sponsorizzazione delle aree verdi inserendo anche le rotatorie, per una migliore presentazione dei punti di accesso alla città. Con la collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio, istituire un progetto per la loro gestione che contribuisca alla loro cura e manutenzione periodica.

Fonte: La Sinistra per Fucecchio

Exit mobile version