Manifestazione Padule di Fucecchio, appello delle Guide Ambientali
Le sottoscritte e i sottoscritti, guide ambientali escursionistiche, che esercitano o che hanno esercitato questa professione in Valdinievole, si uniscono ai tanti cittadini e soggetti del mondo associativo per difendere la buona gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio attuata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione omonimo.
E’ dal 1992 che il Centro opera nell’ambito dell’educazione ambientale, un servizio di rilevante interesse pubblico, svolto in stretta cooperazione con le scuole di ogni ordine e grado e sempre affidando questa attività a professionisti qualificati. Dalla istituzione della Riserva Naturale il Centro si è sempre servito di guide ambientali per accompagnare i visitatori, garantendo così un servizio di buon livello sotto il profilo culturale, della sicurezza delle persone e del rispetto della flora e della fauna. Il Centro ha anche effettuato attività di formazione ed autoformazione della guide in relazione alle aree ed alle tematiche trattate, che non si limitano al solo Padule di Fucecchio, ma investono un comprensorio ben più vasto (basti vedere l’offerta didattica ed escursionistica presente sul sito dell’associazione per rendersene conto).
Per molti di noi questa attività ha rappresentato una esperienza professionale importante nella fase di orientamento post laurea, prima di intraprendere altre strade; per altri continua a rappresentare una opportunità di integrazione del reddito. Ma per esperienza diretta, e non per sentito dire, tutti noi riteniamo che il CRDP sia il soggetto più affidabile e preparato per gestire correttamente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, per l’approccio rigorosamente tecnico e la forte motivazione che pervade il gruppo di lavoro di questa associazione.
Una sensibilità che non abbiamo riscontrato in altri soggetti. Ci chiediamo ad esempio come sia possibile che la cosiddetta consulta delle aree protette del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, non abbiano mai sentito l’esigenza di ascoltare la voce di chi all’interno di quelle aree svolge un’attività professionale specificamente legata alla divulgazione degli aspetti naturalistici e culturali dei luoghi. Riteniamo infine che vecchie conflittualità ed alcune criticità legate a comportamenti illegali, che sono anche di ostacolo alla nostra attività, come il transito motorizzato e l’incendio incontrollato dei canneti, si siano acuite dal momento in cui si è tentato di indebolire il CRDP, vale a dire da alcuni anni a questa parte.
Per questi motivi, compatibilmente ai nostri impegni lavorativi, parteciperemo alla marcia silenziosa dell’11 maggio e invitiamo tutti coloro che hanno a cuore il bene pubblico - la natura e la cultura - a fare altrettanto.
Till Rieke
Andrea Innocenti
Simona Vescovi
Alessandra Lucci
Marco Ghidi
Marta Biaggini
Vanda Pellegrini
Marco Valtriani
Silvia Lisa Asciamprener
Roberto Pellegrini
Silvia Felicioni
Elena Collina
Andrea Vezzani
Donatella Zaccagna
Leonardo Lami
Michela Dal Negro
Fonte: Ufficio Stampa