Rientra la delegazione cerretese dal Viaggio della Memoria
Organizzato dall’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e dalla Sezione di Empoli dell’Aned, si è concluso nei giorni scorsi il Viaggio della Memoria 2019. L’obiettivo è quello di compiere un percorso di conoscenza e riflessione visitando i campi di sterminio in terra austriaca. Ogni Comune è stato rappresentato da un Amministratore con il proprio gonfalone e da alunni delle scuole medie o superiori accompagnati dalle Insegnanti.
Della comitiva faceva parte anche una delegazione di Cerreto Guidi guidata dall’assessore Mariangela Castagnoli. Ne faceva parte anche Duilio Cordelli, familiare di una delle vittime.
Si è trattato di un viaggio molto intenso che ha toccato il Castello di Hartheim, il campo di Mauthausen, Ebensee, Gusen e la Risiera di San Sabba. La delegazione di Cerreto Guidi ha avuto modo di soffermarsi anche alle lapidi del monumento italiano a Mauthausen, Gusen ed Ebensee, che ricordano i caduti di Cerreto Guidi. In particolare è stata apprezzata la presenza dei due ragazzi dell’Associazione “NOI DA GRANDI” ai quali è stata affidata la deposizione di una seconda corona in ricordo delle persone disabili che sono state uccise al Castello di Hartheim.
L’assessore alla cooperazione internazionale Mariangela Castagnoli ha ringraziato l’ANED e il suo presidente Alessio Mantellassi, i familiari dei deportati, gli studenti, i rappresentanti dell’Associazione Noi Da Grandi, i docenti e tutti i comuni presenti per un viaggio che porta con sé riflessioni, discussioni ed emozioni forti.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa