Commercio Empoli, Barnini: "Nuovi parcheggi per centro e rafforzare Ludicomix, Leggenda e Nottissima"

Brenda Barnini, sindaco di Empoli (foto gonews.it)

"Il ruolo del commercio nella nostra città è legato alla nostra stessa identità. Basti pensare che le vie e le piazze del nostro centro cittadino sono luoghi di attrattiva per un numero di persone ben superiore ai soli residenti empolesi. Ecco perché il commercio, le politiche per rilanciarlo e la relazione con i commercianti sono stati punti importanti di questi 5 anni di mandato e lo saranno anche nel prossimo", afferma il candidato Sindaco Brenda Barnini.

"La nostra prospettiva per il futuro pensa alla crescita del tessuto commerciale in termini di qualità, attrattività e competitività affinchè commercianti e cittadini scelgano Empoli per investire o fare shopping. L’obiettivo è proseguire il lavoro di squadra e di collaborazione tra amministrazione, commercianti e l’associazione Centro Storico, che ci ha portato a discutere tutti insieme sul rilancio e sull’investimento commerciale di Empoli.

La prima edizione di "Empoli città del Natale" è stato un grandissimo successo, proprio a dimostrazione che l’unità è la vera chiave per rilanciare l’attrattività del nostro Giro d’Empoli. Stiamo già lavorando per far crescere la manifestazione nei prossimi anni, affinchè diventi un punto di riferimento a livello nazionale e crei un ricavato in grado di stimolare le attività commerciali per il periodo invernale. Ma è nostra intenzione anche proseguire e rafforzare le iniziative nate in questi anni e organizzate nel centro storico, dal Ludicomix a Leggenda, dal Mercato Internazionale a Nottissima che, con l’aumento di presenze e visitatori, hanno permesso di riacquisire credibilità e visibilità alla nostra città.

Vogliamo ripetere l’esperienza del bando “La tua impresa fa centro” grazie al quale nel 2014 aprirono nuove attività, ma stavolta dedicarlo a zone particolarmente indietro nell’azione di rilancio. È importante ripensare zone come piazza Farinata degli Uberti, trasformare via Lavagnini da in una via dei mestieri a vocazione artigianale a artistica e ristrutturare Porta Pisana, aprendo il collegamento tra piazza XXIV luglio e il Giardino del Torrione Santa Brigida.

La gestione e l’aumento della dotazione di parcheggi a servizio del centro sono un altro tema importante di cui vogliamo occuparci, attraverso la ristrutturazione dell’area di piazza Guido Guerra che, con l’eliminazione delle aiuole, permetterà di recuperare spazio per le auto, e la presa in gestione del parcheggio multipiano della stazione per implementare sicurezza, pulizia, e illuminazione in un’area che, in vista del progetto di rifacimento dell’Ex Vitrum, avrà nuova centralità.

Da un paio di mesi i negozi alimentari delle frazioni possono beneficiare di una misura di sostegno poiché per il 2019 è stato istituito, in via sperimentale, un fondo per il rimborso di una parte della TARI pagata nel 2018. E’ nostra intenzione rafforzare queste forme di sostegno attraverso contributi e sgravi fiscali alle attività commerciali di frazioni e quartiere, dal momento che sono soggetti che contribuiscono a mantenere saldo il legame di conoscenza e fiducia tra persone, famiglie e imprese e offrono un servizio alla cittadinanza, soprattutto per la parte più anziana della popolazione.
E infine valorizzare il commercio su area pubblica, consolidando il mercato su piazza Matteotti e migliorando i servizi per il mercato settimanale del giovedì con una collaborazione con le forze dell’ordine per creare un’unità antiabusivismo e con gli ambulanti e ALIA per effettuare una raccolta differenziata corretta".

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina