gonews.it

Idee Cromatiche, il premio del Circolo Amatori Arti Figurative, ecco come partecipare

Idee Cromatiche, Premio il Ghibellino concorso di pittura

Il Circolo Amatori Arti Figurative indice il seguente concorso di pittura da studio a tema libero. Possono partecipare pittori italiani e stranieri di qualsiasi scuola e tendenza senza limitazione di tecnica impiegata nell’esecuzione dell’opera.

Gli artisti potranno partecipare con 1 o 2 opere la cui dimensione e’ fissata nella misura massima di cm 80 di base più eventuale cornice e dovrà essere comunque munita di apposita attaccaglia.

La Giuria composta da Professori Accademici, Critici d'Arte e Fotografi qualificati assegnerà i premi alle migliori opere a suo insindacabile giudizio.

I premi saranno cosi’ ripartiti:

1° Classificato 400,00 euro

2° Classificato 300,00 euro

3° Classificato Mostra personale di 15 giorni al Circolo Amatori Arti Figurative

4° Classificato Mostra personale di 1 settimana al Circolo Amatori Arti Figurative

Il quadro del 1° e 2° premio saranno donati agli sponsor.

Ci saranno inoltre altri premi d'acquisto nei negozi di Empoli (ancora in corso di definizione) per altre opere segnalate. A tutti gli Artisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si comunica che i vincitori del 1° e 2° premio degli anni precedenti concorreranno dal 3° posto in poi. L’iscrizione e la consegna al concorso sara’ effettuata dalle ore 17,00 alle ore 19,00 nei giorni : 15 maggio, 16 maggio, 17 maggio, 18 maggio, 22 maggio, 23 maggio, 24 maggio e 25 maggio presso la sede del Circolo Amatori Arti Figurative Piazza Farinata Uberti- Empoli.

Quota di partecipazione al Concorso:

PER I SOCI: n° 1 opera 15,00 euro e n° 2 opere 25,00 euro

PER I NON SOCI: n° 1 opera 20,00 euro e n° 2 opere 30,00 euro Pur garantendo la massima sorveglianza il Circolo Arti Figurative non risponde per eventuali danni o furti che si dovessero verificare.

Le opere possono essere consegnate anche tramite fermo deposito su un corriere di Empoli, contattando prima i Consiglieri per il ritiro delle stesse. Le opere dovranno essere ritirate a conclusione della mostra o successivamente previa comunicazione all’indirizzo mail: info@circoloartifigurative.it

La partecipazione al concorso impegna l’accettazione di tutte le sue clausole, nessuna esclusa, del presente regolamento.

Contatti:

Eleonora Cantini 348 0012926 (nel pomeriggio)

Lorella Consorti 3458375524 (nel pomeriggio)

Vanna Rossi 3388570424

Letizia Lazzeretti 3935646124

Claudio Caioli 3384758882

Storia del Circolo Amatori Arti Figurative

Era il sabato 26 Ottobre 1957 quando presso lo studio del Notaio Masi Giuseppe: I Signori Carmignani Virgilio pittore; Gambassi Piero pittore; Giuntini Ruffo scultore, Cecchi Giovanni pittore; Tognetti Piero pittore; Lensi Orlando pittore vogliono costituire una associazione di pittori, scultori, critici e cultori d'arte con la denominazione : CIRCOLO AMATORI ARTI FIGURATIVE… gli associati possono essere di qualsiasi nazionalità, razza e religione dicendo inoltre che l'associazione comprende tutte le tendenze artistiche e culturali, che oggi ha sede nel Palazzo Ghibellino di Piazza Farinata, là dove il condottiero difese Firenze dai propositi di distruzione. L’edificio di proprietà dei Conti Guidi, fu ristrutturato dai Giomi che lo decorarono in facciata ai primi del ‘600 con affreschi che rendevano omaggio alla famiglia Medici.

A distanza di quasi 60 anni questo circolo ancora vive; sono ormai numerosissime le manifestazioni artistiche e le mostre di pittura, scultura, ceramica che vi si sono svolte, unitamente ad attività promozionali come conferenze, presentazioni di libri, organizzazioni di escursioni a musei ecc.

Tre sono le sale con volte che accolgono il circolo, con in più un seminterrato con la copertura a botte in mattoni a faccia vista; la piazza, detta “dei Leoni” per la bellissima fontana neoclassica, è sempre stata centro di manifestazioni importanti come l'antichissima rappresentazione del Volo Del Ciuco. Piazza Farinata degli Uberti accoglie mercati incorniciati dai loggiati ed è dominata dalla splendida facciata romanica della Collegiata, prima testimonianza di quello stile fiorentino tipico del Battistero e di San Miniato a Monte.

Il Circolo Arti Figurative vive le sue stagioni di arte dando la possibilità a chi vuole esporre di poterlo fare affinché la libertà di espressione artistica venga mantenuta come era nello spirito dei Fondatori.

Un Benvenuto a tutti quelli che ci faranno visita.

INAUGURAZIONE MOSTRA SABATO 8 GIUGNO 2019 ORE 17,30 PREMIAZIONE DOMENICA 16 GIUGNO 2019 ore 17,30

Qui la scheda di adesione al concorso

 

Fonte: Circolo Arti Figurative

Exit mobile version