Una mostra sui Taviani al Museo della Conceria
Umberto Montiroli e Leonardo Casalini
Arriva al Museo della Conceria di Santa Croce, da giovedì prossimo (16 maggio), la mostra fotografica Oltre la nebbia, il fango - Suggestioni da Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani. Si tratta di un evento omaggio all’ultimo film che i due cineasti di San Miniato hanno realizzato a quattro mani al culmine di una carriera di successi, premi e impegno civile.
Ma a rendere ancora più importante l’evento è la collaborazione tra i Comuni di San Miniato e Santa Croce – tramite il Centro Cinema Taviani – anche sul fronte culturale, condividendo l’appartenenza di questi due grandi maestri che rappresentano uno dei capitoli più significativi che abbia espresso il cinema italiano dal dopoguerra. Un cinema davanti al quale ci si può abbandonare all’ammirazione: è un sentimento umile e forte, come il loro approccio alla vita e all’arte.
L’evento è stato reso possibile, oltre che dai due Comuni, dall’importante e prezioso sostegno dell’Associazione Conciatori di Santa Croce, del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, la Fondazione Crsm, la Fondazione Idp, l’azienda Speciale Farmacie di San Miniato, Star Service, Generali Agenzia di Santa Croce. Le immagini in mostra sono di Umberto Montiroli, da quarant’anni fotografo dei Taviani, mentre Leonardo Casalini, giovane e brillante fotografo, è il regista della mostra, allestita con elementi di grande suggestione che saranno amplificati dalla bellezza delle mura del museo. Un video – firmato da Casalini – accompagna l’esposizione e contiene sequenze di scena e interviste ad alcuni protagonisti della pellicola. L’inaugurazione è fissata per le 18,15 alla presenza delle autorità.
Fonte: Ufficio Stampa