Il Pd festeggia l'EU con le 'Notti bianche per l’Europa': il programma in vista delle elezioni
Dal 1985, il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa. La data è stata scelta perché è l’anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman del 1950 in cui l’allora ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le Nazioni europee.
Proprio quest’anno, festeggiare l’Europa, è ancora più importante. Anche perché le imminenti elezioni del 26 maggio prossimo, sono le elezioni europee più importanti dal Dopoguerra.
Non saranno solo un semplice confronto tra idee e programmi alternativi ma, con il ritorno dei rigurgiti nazionalisti, ad essere in gioco, per la prima volta, è il futuro dell’integrazione europea, così come la stessa tenuta degli assetti democratici.
Per questo fine settimana il Pd, ha in programma le “notti bianche” per l’Europa in cui ci saranno incontri, dibattiti, concerti, gazebo, iniziative.
Oggi pomeriggio a Certaldo ci sarà la senatrice Monica Cirinnà, che insieme al sindaco Giacomo Cucini, ricandidato alle amministrative del 26 maggio, e Alessandra Nardini, consigliera regionale e candidata alle elezioni europee incontrerà i cittadini.
Il programma prevede alle 15.15 la visita al bocciodromo comunale di Certaldo e alle 16.30 incontro alla casa delle associazioni, presso la sede Auser.
A Montaione al teatro Scipione Ammirato alle 21.30 “Intervista la lista” presentazione dei candidati al consiglio comunale e del programma elettorale. Parteciperà anche il sindaco ricandidato Paolo Pomponi.
Alla casa del popolo del Pozzale a Empoli, alle 19.00 il partito democratico presenta i candidati al consiglio comunale. Sarà presente la il sindaco Brenda Barnini. Seguirà un apericena.
A Pieve a Ripoli(Cerreto Guidi) alle 19.00 presso il Chavas Cafè incontro con il sindaco Simona Rossetti per la presentazione del suo programma elettorale.
Domani, sabato 11 maggio, a Fucecchio banchino con volantinaggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 davanti alla Coop, dalle 16.00 alle 19.00 anche in corso Matteotti. Volantinaggio anche domenica dalle 10.00 alle 12.30.
Sempre a Fucecchio, domani, alle 12.30 al Casotto del Sordo di Massarella grigliata con il sindaco Alessio Spinelli, ricandidato alle amministrative.
A Empoli volantinaggio in centro dalle 16.30 alle 19.30 sia sabato che domenica; a Lazzeretto (Cerreto Guidi) domani alle 18.00 aperitivo con il sindaco Simona Rossetti, che presenterà il suo programma elettorale;
a Montelupo sabato volantinaggio al mercato settimanale in piazza dell’Unione Europea dalle 9.00 alle 13.00; a Vinci banchino in viale Togliatti dalle 10.00 alle 13.00. Domani, sabato 11 maggio, alle 17.30 il sindaco Paolo Masetti, ricandidato per un secondo mandato, sarà a Fibbiana, in piazza San Rocco, insieme ai candidati al consiglio comunale della lista Paolo Masetti per Montelupo.
"L'incontro con i cittadini - dice Masetti - è sempre stato un elemento importante per l'amministrazione comunale, in particolare le frazioni sono punto di ascolto privilegiato, perché costituiscono delle vere comunità, con le proprie peculiarità, punti di forza particolari e problematiche specifiche" .
Domenica 12 maggio a Gambassi Terme banchino in piazza Montanello dalle 10.00 alle 12.00.
A Castelfiorentino alle 12.30 grande pranzo in piazza Gramsci con il sindaco Alessio Falorni, ricandidato alle amministrative. Per prenotazioni telefonare a 348 8144379.