Barnini per Casa Matilda: "Protezione delle donne priorità a Empoli"
"È fondamentale prestare attenzione alle donne e ai loro diritti per sviluppare politiche sociali e urbane che assicurino sicurezza e tutelino la conciliazione i tempi di vita, di lavoro e di cura. Nella nostra idea di città la protezione delle persone è al primo posto e, per questo, la collaborazione con le associazioni che lavorano seriamente sul territorio è necessaria.
Ieri sono stata molto felice di partecipare insieme a Questa è Empoli ad un'iniziativa a sostegno di Lilith e del progetto Casa Matilda. È stato un modo per dire chiaramente da quale parte stiamo come collettivo e qual è la nostra idea di città, improntata su relazioni sane e di rispetto.
Come amministrazione comunale nei cinque anni passati abbiamo fortemente sostenuto l'attività dell'Associazione Lilith e il progetto Casa Matilda contro la violenza sulle donne. Una realtà che se non ci fosse andrebbe inventata, una ricchezza per tutte le donne di questa zona e non solo, che trovano il coraggio di denunciare.
La violenza sulle donne non è un fenomeno da confinare in un contesto di degrado sociale o un problema legato alla razza o alla religione. La violenza sulle donne riguarda tutti e tutti i contesti, anche i più inaspettati, e troppo spesso è ancora nascosta e difficilmente raccontata.
È importante far conoscere sempre di più le attività della Lilith, perchè ognuno di noi io può essere un'antenna in grado di riconoscere queste situazioni e far sapere che nella nostra città c'è un posto dove si può essere accolte e ascoltate.
Parlare della violenza sulle donne, sdoganando il tema, è un passo importantissimo per educare alla parità di genere e bisogna partire dal basso. Per questo, nei cinque anni di amministrazione, abbiamo appoggiato e consolidato anche molte attività di prevenzione, soprattutto quelle nelle scuole, per favorire il superamento degli stereotipi di genere, all'origine degli episodi di ogni forma di violenza fisica e psichica.
Nei prossimi cinque anni i nostri obiettivi sono quelli di rafforzare il sostegno alle attività della Lilith e ai progetti nelle scuole e di destinare uno degli spazi rigenerati del Vecchio Ospedale a "Casa delle donne" come luogo di incontro, mutuo sostegno, attivazione di servizi e banca del tempo. È importante che tutte le donne diventino protagoniste degli spazi pubblici, perché solo così può nascere una vera integrazione che passi dall’emancipazione della componente femminile.
Infine vogliamo rilanciare il ruolo della Commissione Pari Opportunità, troppo spesso rilegata ai margini dell’attività amministrativa e farne uno dei soggetti protagonisti dei nuovi spazi che nasceranno dal progetto HOPE, a cominciare dall’Urban Center".


Brenda Barnini, candidato sindaco di Empoli