Economia Empoli, Barnini: "Niente aumento di tasse per 5 anni, lotta all'evasione e manutenzione aree produttive"
"Tutte le azioni della nostra amministrazione hanno puntato a rilanciare economicamente la nostra città e a creare opportunità di lavoro e continueremo in questa direzione", afferma il candidato sindaco Brenda Barnini.
"La storia della nostra città è fatta di vetrerie, confezioni e imprese ha sempre guardato al futuro con fiducia e speranza. Dopo una lunga fase di crisi si vedono i primi segnali di ripresa e l'occupazione cresce: tra il 2014 e il 2018 gli avviamenti al lavoro sono passati da 21.859 a 24.540 unità con una crescita del 12%, pari a quasi 3mila unità.
Due i binomi fondamentali che hanno guidato la nostra visione politica e amministrativa per costruire opportunità di occupazione e benessere sul nostro territorio: pubblico e privato, lavoro e sviluppo. Non può esistere occupazione né buona occupazione in assenza di crescita, ma è importante che quest'ultima sia orientata all'equilibrio tra sostenibilità ambientale e vita antropizzata.
Ciò che intendiamo fare nei prossimi anni è proseguire nell’azione di rilancio della competitività economica e occupazionale del nostro territorio, perché senza prospettive di lavoro entra in crisi anche il modello dei servizi e la qualità relazionale, sociale e culturale della nostra comunità.
Tra i nostri obiettivi, quello di riattivare l’Osservatorio sul mercato del lavoro dell’Empolese Valdelsa per indirizzare al meglio la programmazione degli enti pubblici e delle imprese private e mantenere i servizi della Camera di Commercio alle imprese sul territorio.
Per favorire l'incontro tra i giovani e il mondo del lavoro, continueremo a sostenere le esperienze formative degli Istituti Tecnici Superiori in ambito informatico e a crearne di nuove in collaborazione con le imprese del territorio, mentre per le fasce di popolazione più fragili, vogliamo creare nuove occasioni di impiego attraverso il protagonismo del terzo settore e del volontariato che si rivolgono in particolare all'economia circolare e al riuso dei materiali. Inoltre, rafforzare e rinnovare appuntamenti come la 'Bussola del lavoro', che facilitano l’incontro tra domanda e offerta.
Altro obiettivo è quello di completare la transizione urbanistica verso le aree produttive e industriali della città e creare consorzi tra Comune e imprese nelle aree di Terrafino, Pontorme e Carraia per la manutenzione, la sicurezza e le scelte strategiche di gestione ambientale ed energetica di quelle zone.
E infine, proseguire con la politica fiscale di questi anni 'pagare meno, pagare tutti', che segue un principio progressivo e differenziato in base alle reali capacità contributive dei cittadini. Grazie ad un grande impegno nel recupero dell’evasione fiscale (più di 2 milioni di euro solo nel 2018), nel contenimento della spesa improduttiva e nelle scelte di investimento, non ci sarà infatti nessun aumento tributario e di tariffe per altri 5 anni".
Brenda Barnini, Sindaco di Empoli