gonews.it

Moda, all'ex Conventino l'evento 'Artigianato e Bellezza'

Si è svolto ieri sera all’ Ex – Conventino, “ARTIGIANATO E BELLEZZA”, l’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Firenze, in collaborazione con Arte&Moda (agenzia di moda e spettacolo), che ha portato in sfilata nell’ex monastero, la moda artigiana “made in Florence”.

L’iniziativa, proposta di seguito a “Facce da Oscar” – la premiazione degli artigiani che hanno preso parte alla fiction PEZZI UNICI di Cinzia TH Torrini, svoltasi in occasione di #MIDA2019, -, è rientrata nel programma dei festeggiamenti del 70° anniversario della nascita dell’associazione.

La serata ha offerto l’opportunità di apprezzare da vicino le creazioni di moda di alcuni artigiani fiorentini. Si sono succedute in passerella quattro imprese di abbigliamento e nove del settore accessori: le modelle di Arte&Moda hanno indossato i capi unici di Loretta Caponi, Maison 39, Atelier Via Maggio eMarina Semprini.

Non solo gli abiti, però, sono stati protagonisti dell’iniziativa, ma anche i gioielli, forniti da Paolo Penko, Simone Mencherini, Brandimarte e Lorenzo Foglia, gli accessori in pelle de Il Bisonte, di Alef Bags e della Pelletteria Artigiana Viviani, oltre ai cappelli dei F.lli Mazzanti e ai foulard di Rouji.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA - Made in Italy Tuscany Academy ha offerto alcune borse realizzate dagli studenti, borse che hanno arricchito la sfilata di abiti insieme agli occhiali vintage e artigianali di Ottica Tulini. Anche Filistrucchi ha preso parte all’animazione della passerella, abbellendo le teste delle modelle con le sue famose parrucche.

Durante l’evento, presentato dal giornalista Federico Conti, è stata consegnato aWanny De Filippo, fondatore de Il Bisonte, un riconoscimento di merito, per aver reso famosa la pelletteria Made in Tuscany in tutto il mondo.

L’artigianato del fashion in primo piano all’ex- Conventino, dunque, insieme alla bellezza delle diciotto modelle di Arte e Moda, osservate da una giuria d’eccezione che ha “incoronato”, a fine serata, “Miss Confartigianato 2019”: Emily Bolognesi, pisana di 17 anni. Oltre alla tiara, appositamente creata dal maestro argentiere Lorenzo Foglia, la Miss ha ricevuto in dono anche il “fiorino della bellezza”, coniato per l’occasione dal maestro orafo Paolo Penko.

“Il settore della moda è cruciale per il mondo dell'artigianato Fiorentino – ha commentato Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze-. Oggi, nell'ambito dei nostri festeggiamenti per il settantesimo di Confartigianato, abbiamo voluto dare spazio anche ai tanti artigiani di questo settore che ogni giorno contribuiscono a rendere Firenze ancora più bella”

Fonte: Confartigianato Firenze - ufficio stampa

Exit mobile version