Wifi gratis, 15mila euro a Montelupo e Castelfiorentino dal bando europeo
Come previsto dal bando l’ente avrà a disposizione un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari all'entrata in funzione delle reti internet. Visto l'alto numero di adesioni, l'Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall'iniziativa europea per ogni Stato membro.
Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio 'primo arrivato, primo servito' (first-come, first-served).
In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. La prima call di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher. I vincitori italiani erano stati 224 su 3.202 partecipanti, un record fra i Paesi Ue
Dall'amministrazione comunale di Montelupo si fa sapere: "Si tratta di un risultato importante che ancora una volta testimonia la capacità dell’ente di attrarre risorse economiche grazie alla capacità progettuale.
Un aspetto grazie al quale nel corso degli anni è stato possibile realizzare progetti importanti dai cantieri d’arte in ambito culturale, al sistema di piste ciclabili; dall’efficientamento energetico del palazzo comunale alle strutture sportive.
Il finanziamento che arriverà riguarda l’innovazione tecnologica, la comunicazione e i servizi al cittadino e permetterà di rendere più efficiente l’attuale rete che, essendo stata realizzata ormai da qualche anno, ha necessità di essere adeguata alle nuove tecnologie".
La vice sindaco di Castelfiorentino Claudia Centi ha commentato: "Avremo a disposizione un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari all'entrata in funzione delle reti internet. Visto l'alto numero di adesioni, l'Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall'iniziativa europea per ogni Stato membro. In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. Grazie Wifi4Eu, al nostro CED (Ilaria e Andrea) e al supporto degli esperti".
Ecco i Comuni toscani vincitori
Agliana
Asciano
Camaiore
Casciana Terme Lari
Castelfiorentino
Castiglione della Pescaia
Impruneta
Lajatico
Montelupo Fiorentino
Pieve a Nievole
Pontassieve
Porcari
Rosignano Marittimo
San Vincenzo
Sesto Fiorentino
Stazzema
Trequanda