Si rinnova la Casa del Popolo di Fibbiana, apre il ristorante con lo chef Cinelli
Sabato 25 maggio la Casa del Popolo di Fibbiana riapre al pubblico con i locali completamente rinnovati. La ristrutturazione completa è stata possibile grazie alla sinergia tra l’Associazione Civile Casa del Popolo di Fibbiana e la Cooperativa Sociale Pegaso, che hanno unito le forze per rendere i locali più belli e funzionali.
“Associazione e Cooperativa hanno valori comuni e vengono da percorsi simili di impegno e di solidarietà”- commenta il presidente di Pegaso, Niccolò Balducci- “il nostro intento primario non è solo quello di inserire nel mondo del lavoro ragazzi con disabilità e persone svantaggiate, ma anche di offrire modalità e luoghi per rendere la loro esperienza veramente professionalizzante. La cucina, per esempio, è stata completamente riprogettata tenendo conto delle necessità dei due ragazzi affetti da autismo che sono passati dall’inserimento lavorativo e che adesso hanno un tirocinio con noi. Una bella novità sarà l'apertura del ristorante con specialità di cucina della tradizione toscana, rivisitata dallo chef Giacomo Cinelli e presentata a prezzi accessibili”.
Proprio l’inclusione e l’accessibilità sono concetti chiave condivisi anche con l’Associazione Casa del Popolo. “Noi siamo aperti a tutti e non occorre avere tessere di sorta per accedere ai nostri locali” -commenta il Presidente Daniele Bertelli- “Proprio per questo è stato facile collaborare all’insegna dell’incontro e della socialità partendo proprio da valori condivisi. Un investimento importante quanto necessario, che è stato possibile grazie alla cooperativa sociale pegaso, che si è assunta una grande responsabilità, economica e morale. Lo abbiamo fatto senza gravare sulle spalle dell'amministrazione per nemmeno per un euro. Lo abbiamo fatto per dare dignità e un futuro a questa Casa, che è stata la casa per diverse generazioni.
Lo abbiamo fatto in memoria di quei 19 compagni, a parte Pane che è ancora vivo e sarà con noi sabato. Lo abbiamo fatto per quelle persone che ci hanno coinvolto in quest'avventura che non ci sono più ma i loro insegnamenti resteranno scolpiti nella memoria del gruppo che avrà l'onere e l'onore di portare avanti e dare un senso a questa storia, come Fernandina, ì Tinti, Nonna Licia, Ezio, e gli altri. Lo abbiamo fatto per i giovanissimi che avranno un luogo sicuro dove stare, dove potranno sentirsi protagonisti, dove si promuove ricreazione sana, dove non ci si deve vergognare a fare politica, la buona Politica. Lo facciamo per tutti, guardando al futuro, per chi ci sarà, per chi non ci sarà e anche per chi sarà contro a prescindere, come i vecchi partigiani, fieri della nostra storia, ambiziosi per il nostro domani”, aggiunge Bertelli
“La Pegaso sta investendo sempre di più nella ristorazione e nei servizi per i privati e la collaborazione con la Casa del Popolo di Fibbiana è servita anche per mettere a punto un modello che poi è stato “esportato” anche a Fucecchio e alla Ginestra Fiorentina e a breve anche in altri locali” ha concluso Balducci.
Per l’intera giornata del 25 maggio i soci della Cooperativa e dell’Associazione saranno lieti di fare da Ciceroni presentando la nuova Casa del Popolo e illustrando le iniziative future. Siete dunque tutti invitati presso la Casa del Popolo in Borgo dei Guerri 1, a Fibbiana (Montelupo Fiorentino).






Fonte: Cooperativa Pegaso e Casa del popolo di Fibbiana