Montemurlo rimane al centrosinistra, Calamai eletto sindaco
Elezioni Montemurlo 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Ieri, domenica 26 maggio, si è votato nella città famosa per il comparto tessile e ha vinto il candidato Simone Calamai con il 59,93% dei voti. L'affluenza è stata del 68,10%. Lascia l'incarico di primo cittadino dopo dieci anni, e quindi due mandati, Mauro Lorenzini.
Il 'primo classificato' Calamai si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra. Secondo è arrivato Mazzanti, col 28,37% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. Si piazza in terza posizione Tortolano con il 8,51% di voti; quarta - e ultima - Sabato con il 3,19% di preferenze. Mazzanti e Tortolano entrano in Consiglio comunale.
Montemurlo supera di poco i 15mila abitanti, è dunque previsto il ballotaggio. Dati i risultati dello spoglio, però, non si tornerà alle urne tra due settimane.
Gli sfidanti erano i quattro candidati già nominati. In continuità con l'amministrazione orientata verso il centrosinistra si era presentato Simone Calamai, che negli ultimi anni aveva ricoperto il ruolo di vice sindaco. Il Movimento Cinque Stelle si era concentrato attorno alla figura di Angela Tortolano. La Lega invece aveva optato per Giuseppina Sabato, ma il centrodestra era rappresentato anche la lista di Matteo Mazzanti, il cui partito di riferimento è Fratelli d'Italia.