gonews.it

A Vicopisano vince il centrosinistra, Ferrucci diventerà sindaco

Elezioni Vicopisano 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Domenica 26 maggio si è votato anche nel comune lungo il Monte Pisano e ha vinto il candidato Matteo Ferrucci con il 63,50% dei voti. L'affluenza è stata del 70,52%.

Il vincitore Ferrucci si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra.  Secondo dietro di lui è arrivato Orsolini, col 25,34% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. Terzo invece il pentastellato D'Andrea con l'11,15% di preferenze. Per quanto concerne i seggi, otto andranno allo schieramento di Ferrucci, tre a quello di Orsolini e uno a D'Andrea.

Gli sfidanti erano i tre candidati già nominati. Il Movimento Cinque Stelle aveva scelto Massimo D'Andrea per la corsa al ruolo di primo cittadino. Il centrodestra invece si era presentato compatto: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Per i Cittadini e Unione di Centro sostenevano Roberto Orsolini. Il centrosinistra invece aveva scelto Matteo Ferrucci, che negli ultimi anni è stato in giunta sotto Taglioli, con la lista Vicopisano in Cammino.

Ricordiamo che il comune di Vicopisano non supera i 15mila abitanti (ne ha poco meno di 8mila) e quindi non ci sarà il ballottaggio tra due settimane. Yuri Taglioli è stato sindaco dal 2009 al 2019 e quindi ha dovuto abbandonare la carica, non era possibile una nuova candidatura.

Exit mobile version