gonews.it

Elezioni nel Pisano, applausi del Pd ai nuovi sindaci e spinta per Franconi, Giglioli e Brogi

Il segretario provinciale Pd Massimiliano Sonetti commenta così i risultati nel Pisano.

"Dopo il positivo voto delle Europee emerge con forza un dato elettorale ancora più positivo dal voto amministrativo nei 26 comuni della nostra provincia. I nostri candidati sono andati bene ovunque. E' stato un successo che conferma le nostre migliori attese e che dimostra come il nostro territorio e i nostri concittadini non hanno seguito le sirene della Lega e dei facili slogan. Mi piace sottolineare due dati tra i comuni più grandi. A San Giuliano il bravo sindaco Di Maio raccoglie una importante e impegnativa vittoria al primo turno. Mentre un nostro candidato riconquista dopo dieci anni la splendida città di Volterra. Il Partito Democratico ha affrontato in questi anni un profondo rinnovamento e si è rimesso in discussione. Ma tutto questo è stato utile a forgiare una nuova classe dirigente locale che sta dimostrando il suo valore. Ora bisogna dare una mano e lavorare per i tre ballottaggi di Pontedera, San Miniato e Ponsacco, dove i nostri giovani e competenti candidati hanno le carte in regola per governare città così importanti. Noi ci saremo. La nostra proposta di governo è la migliore e la più articolata. I cittadini sapranno capire e valorizzare le competenze, nell'interesse delle comunità e della loro qualità della vita".

Così invece il consigliere regionale PD Antonio Mazzeo“Alla luce dei risultati elettorali di domenica, il dato che arriva dalla provincia di Pisa mi sembra molto chiaro: il valore delle persone è in grado di fare la differenza e le donne e gli uomini che si sono candidati per il PD e il centrosinistra hanno raccolto tanti consensi perché rappresentano figure credibili, serie, radicate sul territorio e davvero vicine ai bisogni e alle richieste dei cittadini che è cosa profondamente diversa da uno slogan recitato su un social network”.

“Faccio i complimenti prima di tutto a Sergio Di Maio, che è stato in grado di rivincere a San Giuliano al primo turno, e ai sindaci eletti o rieletti a Calci, Vicopisano, Calcinaia, Santa Croce, Peccioli, Casciana Terme-Lari, Castelfranco, Montopoli, Capannoli, Palaia, Lajatico, Terricciola, Crespina-Lorenzana, Fauglia e Montescudaio per chiudere con Giacomo Santi che è riuscito nella difficilissima impresa di riconquistare Volterra. Ma l’abbraccio più grande lo mando a Matteo Franconi, Francesca Brogi e Simone Giglioli che, pur essendo arrivati a un passo dalla vittoria, dovranno aspettare altri 15 giorni per festeggiare a Pontedera, Ponsacco e San Miniato. In queste due settimane noi saremo ancora di più al loro fianco e ai cittadini dovremo dire con grande forza che si trovano davanti a una precisa scelta di campo: se stare con chi ha davvero a cuore le loro comunità o con chi, invece, ha l’unico obiettivo di mettere una nuova bandierina da sventolare o una felpa da indossare”.

Inevitabile, dunque, il riferimento anche al voto delle Europee e, in particolare, a quanto accaduto nel comune di Pisa. “Dopo un anno di governo della Lega in città il PD ha preso 4mila voti in più ed è tornato ad essere nettamente il partito più votato. E’ evidente che tanti cittadini hanno cominciato a rendersi conto che alle tante promesse non sono minimamente seguiti i fatti e che, così come accaduto per la Ceccardi a Cascina, le nostre città vengono solo e soltanto usate per avere visibilità personale e come trampolini per obiettivi nazionali. Anche per questo i ballottaggi del 9 giugno saranno importanti e sarà fondamentale scegliere amministratori non solo capaci ma, soprattutto, davvero interessati a pensare alle loro comunità e non mossi dalle ambizioni personali o da quelle del loro capo partito”.

 

Exit mobile version